Serie A

Milan, Leao in gruppo. Forfait di Tomori

Verso la sfida di San Siro in programma domenica, sorride a metà Allegri: il portoghese ha recuperato dal fastidio all’anca, ma quanti assenti!

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
01 Novembre 2025 - 06:30

In questi giorni tra le mura di Milanello si respirava un’aria pesante a causa dei tanti infortuni che hanno colpito il Milan. Nella giornata di ieri Max Allegri ha ricevuto una buonissima notizia in vista della sfida di domenica sera - appuntamento alle ore 20.45 a San Siro - contro la Roma. Nei giorni scorsi la presenza di Rafael Leao contro i giallorossi era in forte dubbio a causa di un problema all’anca accusato nella sfida contro l’Atalanta. Dopo che gli esami strumentali hanno dato esito negativo, il portoghese ha lavorato a stretto contatto con lo staff medico per cercare di recuperare al meglio le proprie condizioni fisiche e nella giornata di ieri Leao è tornato ad allenarsi in gruppo. Una notizia che ha fatto tornare il sorriso al tecnico rossonero. 

Tra infortuni e nuovi scenari

Con il recupero di Leao si apre un nuovo scenario per la partita contro la Roma e Allegri può abbandonare definitivamente l’idea di Nkunku e Loftus-Cheek come coppia in avanti. Il tecnico è proiettato a schierare Leao insieme al centravanti francese (che farebbe il suo esordio dal primo minuto in campionato) con il centrocampista che potrebbe arretrare in mezzo al campo al posto di Ricci. Questa scelta permette al Milan di acquistare fisicità a centrocampo e di poter sfruttare la velocità del portoghese nelle ripartenze. 

Discorso diverso per Tomori (al suo posto ci sarà De Winter) che a causa della contusione al ginocchio e alla coscia non ha ancora recuperato e salvo clamorosi colpi di scena dell’ultimo minuto non sembrerebbe essere pronto per scendere in campo contro la Roma. Stessa situazione anche per Santiago Gimenez. Il messicano è alle prese con un problema alla caviglia e proverà a recuperare per la sfida dell’8 novembre contro il Parma. Anche Pulisic e Rabiot proveranno a strappare una convocazione contro i ducali. Con la Roma ci sarà invece Estupinan che già da alcuni giorni è tornato ad allenarsi insieme al resto del gruppo così come Jashari. 
Oggi a Milanello andrà in scena la conferenza stampa di Allegri (ore 12) e la rifinitura dove il tecnico rossonero scioglierà gli ultimi dubbi relativi all’undici che partirà dal primo minuto contro la Roma. Ballottaggio aperto sulla corsia sinistra tra Bartesaghi ed Estupinan, mentre a centrocampo Loftus-Cheek potrebbe prendere il posto di Ricci insieme a Modric e Fofana. A destra ci sarà Saelemaekers. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI