Serie A

Verso Lazio-Roma, dubbio Rovella e Castellanos per Sarri

Il tecnico biancoceleste spera nel recupero per domenica e studia le alternative

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
17 Settembre 2025 - 07:30

Nella Capitale i tifosi di Roma e Lazio si stanno preparando per il primo derby stagionale: appuntamento domenica alle 12:30 all’Olimpico. Mentre la città è già in clima derby, Gian Piero Gasperini e Maurizio Sarri sono al lavoro per scegliere il miglior undici a disposizione per la stracittadina.

Infermeria

Tra le mura di Formello la situazione è tutt’altro che serena, i risultati di inizio stagione (2 sconfitte contro Como e Sassuolo e la sola vittoria di mezzo contro il Verona) hanno reso l’aria pesante e alcuni infortuni hanno peggiorato ulteriormente la situazione. Nicolò Rovella e Valentin Castellanos sono in dubbio per il derby contro la Roma. Contro il Sassuolo il centrocampista ha abbandonato il terreno di gioco dopo appena 40 minuti. Già con la Nazionale Rovella aveva accusato dei fastidi e al suo ritorno sono stati degli esami strumentali che hanno escluso lesioni e Sarri lo ha rischiato contro la squadra di Grosso e il risultato non è stato positivo. In questi giorni lo staff medico biancoceleste valuterà da vicino la condizione fisica di Rovella e farà di tutto per cercare di recuperarlo per la gara di domenica contro la Roma, ma al momento la sua presenza è in forte dubbio così come anche quella di Castellanos.  Contro il Sassuolo l’argentino ha abbandonato il campo al 60esimo a causa di un fastidio muscolare agli adduttori ma potrebbe farcela per il derby. Anche le sue condizioni verranno valutate ora dopo ora. 

Possibili soluzioni

Con Rovella e Castellanos in dubbio Sarri è al lavoro per studiare e trovare le alternative. Dia e Cataldi scaldano i motori per sostituire i due titolarissimi biancocelesti, ma i ballottaggi saranno aperti fino all’ultimo secondo disponibile.  Possibile 4-2-3-1 con Provedel tra i pali, mentre la linea a 4 difensiva potrebbe essere formata da Marusic e Nuno Tavares sulle corsie esterne con Gila e Romagnoli come coppia centrale. In mediana ci sarà Belahyane insieme a Cataldi in caso di forfai definitivo di Rovella. Nella linea a 3 alle spalle della prima punta è ballottaggio a destra tra Cancellieri e Isaksen, con Zaccagni a sinistra e Pedro alle spalle di Dia. Anche Vecino non sarà a disposizione di Sarri, così come anche Lazzari che ha riportato una lesione al soleo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI