Serie A

Serie A, tra Lazio e Juve un pari che serve alle rivali. Empoli ok col Parma

I bianconeri vanno in gol, restano in 10 per l'espulsione di Kalulu e si fanno recuperare nel finale: termina 1-1. Entrambe le squadre a 64 punti, in attesa della Roma

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
10 Maggio 2025 - 20:00

Un punto a testa e una speranza in più per la Roma. Allo Stadio Olimpico non ci sono vincitori e vinti tra Lazio e Juventus: regna la parità, un 1-1 che porta  entrambe le formazioni a quota 64 punti. A più uno proprio sui giallorossi, attesi dalla sfida con l’Atalanta. Padroni del loro destino. Nell’impianto della Capitale, gli uomini di Baroni e quelli di Tudor fanno a turno nel rendersi pericolosi. Si mostra spesso Alberto Costa, due volte reattivo in zona offensiva; poi poco altro dalla prima frazione. Con un Nico Gonzalez piuttosto fuori dalla partita e sostituito all’intervallo da Conceicao.

Ma è proprio alla ripresa, più precisamente al 51’, che Kolo Muani raccoglie la palla di McKennie e batte Mandas di testa per l’1-0. Sembra la spinta decisiva per i bianconeri. Tutto smentito da Kalulu: 10’ dopo la rete il Var vede una manata del difensore ai danni di Castellanos e Massa estrae il rosso. Juve in dieci, gara che può riaprirsi. C’è però una prova di forza notevole da parte degli ospiti. La Lazio tenta a più ripetizioni (senza successo) il cross al centro; Vecino ci prova di testa al 76’ e prosegue, da lì, l’avanzata biancoceleste. E intanto Tudor toglie dal campo Conceicao, entrato al 46’, e Adzic, dentro solamente da dieci minuti. Fiato sospeso all’88’, quando il Var toglie un tiro dal dischetto ai biancocelesti: Savona perde palla su pressing di Pedro, Castellanos si invola e viene steso da Di Gregorio. Ma la posizione dell’attaccante è irregolare.

Pare ormai tutto scritto. Invece, al 96’, arriva l’1-1 che fa contenti i romanisti e meno i tifosi accorsi all’Olimpico. Dopo il palo di Dia al 94’, ci pensa Vecino a spedire la palla in rete, sfruttando a dovere un tap-in. L’uruguaiano è il più lesto subito dopo la parata di Di Gregorio su Castellanos e l’1-1 è servito. Così come il triplice fischio. Lazio e Juve a più uno, giallorossi con una gara da giocare. Tutto è ancora in ballo. Risultato diverso al Castellani, dove l’Empoli vince 2-1 lo scontro salvezza con un Parma valoroso. Vittorioso anche il Como con un 3-1 in rimonta sul Cagliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI