Corsa Champions, la Roma è padrona del suo destino: tutto quello che c'è da sapere
Col pareggio tra Lazio e Juventus, i giallorossi possono essere certi della qualificazione in UCL con tre successi. Ecco gli scenari possibili

(GETTY IMAGES)

Adesso la qualificazione in Champions League è nelle mani della Roma. Col pareggio per 1-1 andato in scena allo Stadio Olimpico tra la Lazio e la Juventus, c'è la possibilità per i giallorossi di scavalcare proprio le due dirette concorrenti per un posto in Europa nel big match di lunedì sera. Servirà una vittoria al Gewiss Stadium, contro l'Atalanta: un compito non facile. Ma che permetterebbe, dunque, a Ranieri e i suoi uomini di salire al quarto posto a quota 66 punti. A più due su bianconeri e biancocelesti. Per avere la certezza della qualificazione, in caso di successo, serviranno altre due vittorie con Milan e Torino. Meno, ovviamente, in caso di cadute da parte delle altre pretendenti.
Che cosa dice la classifica avulsa?
In caso di arrivo a pari punti con Lazio e Juventus, per la Roma entrerebbe in gioco la classifica avulsa. Lo scenario non è impossibile e potrebbe diventare realtà. Eventualmente, prendendo in considerazione i dati dopo Lazio-Juventus e mettendo ipoteticamente a pari punti tutte e tre le squadre, sarebbero i giallorossi i quarti in classifica, in virtù del secondo criterio, ovvero quello della differenza reti negli scontri diretti. Nel primo criterio, ovvero i punti fatti negli scontri diretti, i biancocelesti sono sotto, con Roma e Juve in parità (6).
Nel caso in cui due sole delle tre squadre dovessero arrivare a pari punti, si conterebbero in ordine, allo stesso modo: scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti dell'intero campionato e reti segnate. Per poi arrivare al sorteggio. La Roma sarebbe avanti con la Lazio, dietro con la Juventus. Scenari che verrebbero scagionati in caso di vittoria nelle prossime tre gare, a partire dalla Dea. Occhio, comunque, a Bologna e Milan, indietro rispetto alla squadra di Ranieri. Il destino è tutto nelle mani dei giallorossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA