All’Allianz torna Sozza. Il derby vinto l’ultima volta
Uno dei fischietti più promettenti del panorama italiano per uno dei grandi classici del nostro calcio, che in passato ha fatto molto parlare anche di arbitri
(GETTY IMAGES)
Sarà Simone Sozza di Milano a dirigere Juventus-Roma di sabato sera. Uno dei fischietti più promettenti del panorama italiano per uno dei grandi classici del nostro calcio, che in passato ha fatto molto parlare anche di arbitri. Sozza ritrova dunque i giallorossi dopo l’incrocio del 21 settembre scorso, il derby vinto in casa della Lazio, deciso da Pellegrini. Non solo, l’arbitro milanese ritrova la squadra che ha diretto di più in Serie A, che è proprio quella allenata da Gasperini. Sono 15 i precedenti con un bilancio di 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, l’ultima delle quali contro l’Atalanta allenata dall’attuale tecnico romanista che fece discutere per la revoca al monitor del rigore inizialmente assegnato per il contatto tra Pasalic e Koné. Uno dei ko, tra l’altro, è arrivato con Mourinho in panchina proprio all’Allianz Stadium contro la Vecchia Signora, con Rabiot sul filo del fuorigioco e qualche polemica di troppo.
Nell’ultimo turno Sozza ha diretto Udinese-Napoli che ha fatto discutere per il gol tolto ai friulani dal Var per un contatto leggero tra Karlstrom e Lobotka in avvio di azione. Non è un compito facile arbitrare Juve-Roma, meno che mai quando in ballo c’è tanto come in questo caso, ma la fiducia di Rocchi e la crescita sugellata dal suo inserimento nella lista FIFA degli arbitri internazionali a partire dall’anno 2023, lasciano ben sperare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE