Var & eventuali

Zufferli e Var perdono qualche episodio. Folorunsho, labiale shock

Zufferli gestisce abbastanza bene la gara dal punto di vista delle tensioni. Dichiarazioni gravi e sessiste del centrocampista del Cagliari

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
08 Dicembre 2025 - 06:30

Partita frizzante che diventa nervosa. Zufferli di Udine la gestisce abbastanza bene dal punto di vista delle tensioni, qualche dubbio resta su alcune decisioni sulle quali ha avuto bisogno di un supporto (o di qualche silent check) dal Var Guida di Torre Annunziata. Conduce, come si ama dire, all’inglese (poi si italianizza e fischia un lieve  forse-contatto tra «porzioni di piede» dal limite di Mancini su Folorunsho) ma si perde qualcosa.

L’episodio che cambia la gara è un suo errore, pochi minuti dopo l’inizio della ripresa: assegna un rigore per un fallo di Celik su Folorunsho commesso fuori area, ma - quello sì - in chiara occasione da rete. Il Var lo richiama per revisione. Decisione finale: calcio di punizione dal limite e rosso per il turco. 

Tra gli errori mediaticamente meno evidenti un mancato cartellino “arancione” per un contrasto davanti ai suoi occhi a centrocampo su Koné di Obert. L’entrata è come minimo imprudente. Guida decide di non richiamare Zufferli per un possibile rosso. Torna “inglese” anche quando non commina il giallo per Rodriguez per una trattenuta su Soulé nel primo tempo e un pestone di Adopo su Tsimikas nel secondo, neanche sanzionato con il fallo. Non è assistito bene dal guardalinee sotto la “Tevere” per un calcio d’angolo invertito a 3’ dal 90’. Insomma, tanti e medi piccoli errori. Allo scadere del primo tempo tocco di mano in area su contrasto aereo di Adopo: è attaccato al corpo, ma resta il dubbio (non a Guida) sul movimento verso la palla dell’avambraccio.

Al 38’ segna Gaetano: si aggiusta il pallone con il petto, resta il dubbio, anche se manca il replay rallentato che abbiamo visto in altre occasioni, se gli scivola anche sulla mano. Gol convalidato.  
Nella rissa tra Hermoso e Folorounsho (sessista il labiale sulla mamma dello spagnolo, alla quale sembra anche augurare la morte... incredibile) decide di consuetudine: giallo per tutti e due.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI