Il vigile del focus

Gasp, tutto all'attacco: con l'Atalanta 855 gol, 523 dal reparto offensivo

La Dea di Gasperini segnava a valanga, il supporto dei giocatori offensivi fu determinante

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
04 Settembre 2025 - 06:00

Le qualità offensive delle squadre di Gasperini sono oramai diventate un marchio distintivo del tecnico giallorosso. Il suo è sempre stato un calcio improntato all’attacco che nei 9 anni all’Atalanta si è consacrato e consolidato grazie agli ottimi risultati conseguiti. A Bergamo Gasp ha trovato l’ambiente giusto per seminare le sue idee con calma e pazienza, raccogliendo poi nel corso degli anni i frutti di tutto il suo lavoro. 

La sua Atalanta in 9 anni è sempre stata una macchina da gol al punto che, tra campionato e coppe, si sono registrati ben 855 gol. Di media equivarrebbero a 95 reti stagionali per 9 anni consecutivi, un’enormità. Il rischio è inevitabilmente l’esposizione a qualche rete di troppo e per questo, per  riuscire a rendere efficace il suo calcio, è importante che Gasp abbia a disposizione una squadra capace di arrivare con costanza al gol. Il reparto offensivo, composto da centravanti e trequartisti, è di vitale importanza per la buona riuscita del calcio Gasperiniano: da questo reparto infatti, degli 855 gol messi a segno in 9 stagioni, ne sono usciti ben 523, più della metà. 

Un grosso aiuto sicuramente gli è stato dato dai centravanti: Zapata ne ha messi a referto 82, Retegui da solo quest’anno addirittura 28. Anche Scamacca ne ha realizzati 19 con Gasp a testimonianza dell’importanza del centravanti. Tuttavia non è certamente trascurabile, anzi il contrario, l’apporto di quei trequartisti “Gasperiniani” che assomigliano molto a dei veri e propri attaccanti: Lookman, per citarne uno, ha realizzato 52 reti, Muriel 68 e Ilicic 60 e non è certamente da dimenticare Gomez che con Gasperini è andato a segno in 49 occasioni. Anche i vari De Ketelaere e Koopmeiners hanno dato il loro fondamentale contributo, mettendo a segno rispettivamente 27 e 29 reti.

In questa chiave potrebbe essere letta l’insistenza del tecnico in questa sessione di calciomercato nei confronti degli acquisti da effettuare nel reparto offensivo, con quella che era la volontà di inserire più giocatori possibili che avessero gol nelle gambe: «Tanto della nostra stagione passerà da quello che riusciremo a fare in avanti», aveva detto Gasp durante il lavoro estivo.
 
E in questo i numeri sembrano dargli assolutamente ragione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI