Accadde Oggi - 25 maggio 2022: Tirana è per sempre
La Roma di Mourinho interrompe un digiuno di trofei lungo 14 anni aggiudicandosi la prima edizione di Conference League. Battuto il Feyenoord in finale

(GETTY IMAGES)
“Tirana è per sempre”: il 25 maggio 2022, alla Kombetare Arena della capitale albanese, la Roma interrompe un digiuno di trofei, andando a vincere la prima edizione della Conference League. La vittoria per 1-0 contro il Feyenoord è solo l’ultimo atto di una cavalcata epica: il gol di Zaniolo al 32’ sancisce il meritato trionfo al termine di un cammino non privo di ostacoli, ma entusiasmante soprattutto nella fase a eliminazione diretta.
È il capolavoro di José Mourinho, al quinto trofeo UEFA da capo allenatore, e di Lorenzo Pellegrini, primo capitano romano a sollevare una coppa europea in giallorosso, 61 anni dopo Giacomo Losi con la Coppa delle Fiere. La festa in campo e sugli spalti (a larga maggioranza giallorossa) sono solo un antipasto della fiumana di tifosi che popolano le strade della Capitale il giorno seguente; la sfilata dei pullman con squadra e staff in centro è accompagnata da centinaia di migliaia di romanisti in delirio per un trofeo atteso troppo a lungo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA