RomAntica

Accadde Oggi - 17 maggio: due Coppe Italia a 27 anni di distanza

Nel 1980, ai rigori contro il Torino, arriva il trofeo che apre il ciclo della grande Roma di Dino Viola. Nel 2007 Totti e compagni piegano l'Inter nella doppia sfida

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
17 Maggio 2025 - 07:30

Due Coppe Italia alzate al cielo nello stesso giorno, a 27 anni di distanza. La prima è quella che, il 17 maggio 1980, apre il ciclo della grande Roma di Dino Viola: allo Stadio Olimpico, nella finale in gara unica contro il Torino, agli uomini di Liedholm servono i calci di rigore per portare a casa il trofeo. Dopo 120’ senza reti, ma dominate in tutto e per tutto dai giallorossi sale in cattedra Franco Tancredi, che ipnotizza i rigoristi granata: la parata decisiva, sul tiro di Zaccarelli, mette fine a una serie di tiri dal dischetto iniziata con due errori su tre. Sugli spalti è un autentico tripudio, Bruno Conti, Agostino e compagni effettuano il giro di campo acclamati come autentici eroi. Si tratta di una sorta di antipasto: l’anno seguente arriverà il bis, e tre anni più tardi sarà Scudetto: le fondamenta del trionfo tricolore, però, vengono gettate proprio con quel trionfo – sofferto e meritato – ai rigori.

Se nel 1980 è Santarini a sollevare per primo la Coppa, nel 2007 spetta a Francesco Totti: dall’Olimpico a San Siro, dove la Roma perde 2-1 con l’Inter dopo aver stravinto l’andata, terminata 6-2. Segnano Crespo e Cruz per i nerazzurri, ma Perrotta al 78’ spegne qualsiasi velleità di rimonta e ci consegna la Coppa che mancava nella nostra bacheca dal 1991.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI