RomAntica

Accadde Oggi - 10 maggio 2003: De Rossi segna il suo primo gol

Contro il Torino il centrocampista - non ancora ventenne - trova la sua prima gioia con un gran destro da fuori area, contribuendo alla vittoria per 3-1

De Rossi festeggia il suo primo gol con la maglia della Roma

De Rossi festeggia il suo primo gol con la maglia della Roma

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
10 Maggio 2025 - 07:30

Siamo agli sgoccioli del campionato e la Roma, ottava in classifica, è già certa di un posto in Coppa UEFA grazie al raggiungimento della finale di Coppa Italia contro il Milan: ecco perché il 10 maggio 2003 Fabio Capello, contro il Torino all’Olimpico, manda in campo una formazione rimaneggiata. Nella quale figura, per la prima volta da titolare, il diciannovenne Daniele De Rossi: il centrocampista col numero 27 ha già debuttato in Champions League il 30 ottobre 2001, ma quel giorno ha la grande occasione di mettersi in mostra fin dal 1’. Poco dopo la mezzora è Cassano a sbloccare il risultato e a mandarci al riposo in vantaggio.

Al 55’ ecco che DDR si presenta a Roma e al calcio italiano: dopo aver controllato il pallone sulla trequarti avversaria, da posizione centrale il biondo di Ostia lascia partire un destro dai 25 metri; il tiro, potentissimo, bacia il palo e finisce dentro, con Sorrentino che non può nulla. De Rossi festeggia con gli indici al cielo, proprio come farebbe un ragazzino: in pochi, forse, possono immaginare che quel ragazzino diventerà uomo con la Roma, giocando in totale 616 gare in giallorosso. Per la cronaca, la partita termina 3-1: segna di nuovo Cassano, Frezza accorcia per gli ospiti. Roma-Torino 3-1, di maggio, proprio come quella partita indimenticabile del 1983; guarda caso, l’anno in cui è nato Daniele De Rossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI