ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Trigoria

Verso Roma-Monza: riecco Llorente

L’emergenza in difesa volge al termine: il centrale spagnolo ha recuperato. L’ex Leeds sarà titolare. Si avvicina il rientro di Renato Sanches, Smalling è un’incognita

Llorente al termine di una partita della Roma

Llorente al termine di una partita della Roma (GETTY IMAGES)

Andrea Di Carlo
17 Ottobre 2023 - 07:00

L'emergenza è finalmente alle spalle, la difesa può tornare a respirare quasi a pieni polmoni: Diego Llorente è pronto a tornare in campo dal primo minuto contro il Monza. Un recupero fondamentale per l’equilibrio e le rotazioni del reparto arretrato, ma funzionale anche al ritorno di Bryan Cristante nella mediana giallorossa. Il difensore, di proprietà del Leeds, tornerà nel cuore della retroguardia, affiancato da Mancini e Ndicka: lo stesso terzetto che aveva iniziato la gara da incubo al Ferraris contro il Genoa, terminata con la debacle giallorossa (4-1). Llorente si era arreso dopo 24 minuti di gioco per una lesione al flessore della coscia destra, smaltito ogni problema contro il Monza tornerà regolarmente al suo posto. 

In attesa di Chris
Non arrivano le stesse indicazioni sul fronte Smalling: il centrale inglese sta provando a recuperare dal problema che lo sta limitando da inizio stagione. Il difensore britannico, infatti, convive con un’infiammazione tendinea nella zona tra il quadricipite femorale e il piatto tibiale. Ma, oltre a diverse sedute di fisioterapia, l’unica vera “medicina” in questi casi è il riposo. Motivo per il quale anche lo staff medico giallorosso non si sbilancia sui tempi dell’effettivo recupero dell’ex Manchester United. Finchè c’è dolore, insomma, il centrale non forzerà la mano e attenderà il momento giusto per rientrare. Occorrerà monitorare le prossime giornate di lavoro a Trigoria per avere un quadro più definito della situazione.

Renato accelera
Il problema accusato nella notte europea contro lo Sheriff Tiraspol è stato superato, “clinicamente” il calciatore è recuperato. Adesso inizia un delicato discorso di reintegro in gruppo, una fase dove conterà più la testa che le gambe, il momento in cui farà la differenza la volontà del portoghese. Mourinho era stato molto critico dopo il ko rimediato nel primo tempo della sfida in Transnistria, ora attende segnali incoraggianti dall’ex PSG.

Paulo e Lorenzo
Non faranno sicuramente parte della sfida di domenica all’Olimpico contro il Monza, ma Pellegrini e Dybala stanno proseguendo nel loro percorso di recupero dai loro rispettivi problemi. Soprattutto l’argentino non sta perdendo tempo, lavorando in palestra anche nella propria abitazione. Poi, con uno specifico lavoro di fisioterapia e allenamenti di gestione individuale, proverà ad aggregarsi alla spedizione giallorossa che il 29 sera sarà di scena a San Siro contro l’Inter. Per il capitano giallorosso invece occorrerà attendere il mese di novembre per rivederlo in campo con al fascia al braccio. Ma l’obiettivo di tutti resta condiviso: svuotare l’infermeria il prima possibile e tornare ad aiutare in campo la Roma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA