Settore Giovanile

VIDEO - Primavera, Guidi: "Monza squadra fisica. Teniamo alla Coppa Italia"

Le parole del tecnico alla vigilia della partita degli ottavi di finale: "Affronteremo una squadra estremamente organizzata e brava nelle ripartenze"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
06 Gennaio 2026 - 20:54

Alla vigilia della sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia Primavera tra Roma e Monza, Federico Guidi ha parlato ai canali del club. Ecco le parole del tecnico.

Sulla partita col Monza?

"Abbiamo vissuto tante partite di questo tipo in questo inizio di stagione. Gare in cui la squadra ha prodotto tanto, magari senza uscire dal campo con i risultati che avrebbe invece meritato. Ma questo non ci deve abbattere. Fortunatamente giochiamo subito, di mercoledì; inizia una competizione a cui teniamo, perché essendo la Roma bisogna affrontarle tutte al massimo con la speranza di coniugare prestazione e risultati".

Lei ha già vinto questa competizione con la Roma.

"Sì, sono affezionato alla Coppa Italia. Si tratta di un torneo estremamente importante, che può dare l'opportunità di avere un trofeo in più da giocarsi la stagione successiva, ovvero la Supercoppa. Anche lì i 2004, i 2005 e i 2006 hanno vinto a Lecce: si tratta di un'occasione per fare esperienza in partite secche, in cui c'è la componente del risultato, oltre che dello stress della coppa in palio. Sono esperienze formative e che noi cercheremo con tutte le nostre forze di far fare a questi ragazzi".

Affrontiamo il Monza, già sfidato qualche settimana fa in campionato. In una partita vinta 5-0.

"Quella col Monza è stata la partita più bella della stagione in termini realizzativi, in cui la squadra si è dimostrata cinica e completa. Però il Monza è solido, sta facendo un bel campionato, è una delle migliori difese e anche lì la partita è stata in discesa solo dopo il secondo gol. Avremo a che fare con una squadra estremamente organizzata, fisica e che sa fare male sulle palle inattive, perché ha una fisicità enorme, gamba nelle ripartenze uno contro uno. Stiamo parlando di una squadra pericolosa, un po' come tutte le altre del campionato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI