Playoff Primavera, Fiorentina sicura del 4º o 5º posto. In ballo Juve e Verona
In semifinale, la Roma se la vedrà con la quarta o la quinta in classifica. E la Viola sa già di chiudere in una delle due posizioni. Ecco gli scenari

(GETTY IMAGES)
Ai Playoff Primavera una tra Fiorentina, Juventus e Verona. Questo, a una giornata dal termine della regular season, dice la classifica del Campionato alla Roma di Gianluca Falsini (già certa del primo posto) che in semifinale se la vedrà con la quarta o la quinta classificata. Nella 37ª giornata, di fatto, il Sassuolo ha vinto, ottenendo l'aritmetico terzo posto in classifica (con la possibilità, in caso di vittoria alla prossima e di ko dell'Inter, di arrivare secondo). La Fiorentina (vittoriosa in casa della Lazio) potrebbe agganciare i neroverdi a quota 69 punti in caso di successo col Torino (e ko avversario con la Sampdoria già retrocessa), ma a quel punto entrerebbe in gioco la classifica avulsa. Che premia proprio la squadra di Bigica al primo punto: i punti ottenuti negli scontri diretti (6 per gli emiliani, zero per i toscani).
Allo stesso tempo, per la Fiorentina resta impossibile scendere sotto il quinto posto e quasi improbabile sotto la quarta posizione a un turno dalla chiusura. Forte dei 66 punti conquistati, la Juventus potrebbe pareggiare i viola vincendo contro l'Empoli e vedendo proprio il gruppo di Galloppa perdere col Toro; ma anche qui entrerebbe in gioco la classifica avulsa. 3 punti per parte negli scontri diretti, stessa differenza reti negli scontri diretti (0-2 all'andata, 2-4 al ritorno), stesse reti segnate nel doppio confronto (4 a testa): si passa dunque alla differenza reti generale, che recita 25 a 12 per la Viola. Ciò vuol dire che per superare la Fiorentina, i bianconeri dovrebbero segnare ben 14 gol in una partita. A dir poco impossibile.
Più in basso, al sesto posto con 60 punti, c'è il Verona, che potrebbe scavalcare la Juve vincendo in casa del Monza e vedendo perdere i diretti concorrenti per la 5ª posizione con l'Empoli. A quel punto, a quota 63, entrerebbero ancora in gioco i punti raccolti negli scontri diretti. 4 per i gialloblù, uno solo (rimediato proprio ieri nella sfida tra le due squadre) per i bianconeri. Allora, sesti. Dunque, la Fiorentina affronterà nel primo turno una tra la Juve e il Verona. E la vincente dell'incontro se la vedrà con la Roma. Tutto (o quasi) è ancora da decidere.
Da monitorare, comunque, anche la situazione del Verona. Con un ko gialloblù e un successo del Milan col Genoa, i rossoneri salirebbero al sesto posto, entrando nei playoff ed escludendo i veronesi. Fuori dai giochi, infine, la Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA