Settore Giovanile

Roma Primavera in semifinale: come funzionano i playoff Scudetto

Prima l'aritmetica qualificazione, poi il secondo turno e il primato in classifica. I ragazzi di Falsini si avvicinano alla fase finale: ecco quello che c'è da sapere

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
10 Maggio 2025 - 11:25

Gli sforzi della Roma Primavera hanno dato i loro frutti. Prima la qualificazione aritmetica ai playoff ottenuta col Sassuolo, poi la certezza delle semifinali col Genoa e, infine, il primato in classifica (con due giornate di anticipo) grazie al pareggio del Tre Fontane contro l'Inter. Adesso ci sarà da aspettare prima di affrontare l'insidiosa fase finale del Campionato, che vedrà i giallorossi partire, appunto, dal secondo turno. Ma come funzionano i playoff per lo Scudetto in Primavera?

Il regolamento e il caso della Roma

Ai playoff Scudetto accedono le prime sei squadre (delle venti che compongono la totalità del Campionato Primavera) al termine della regular season, composta da 38 giornate. La fase finale si articola in tre turni: 1º turno, semifinali e finali. La e la classificata, in quanto teste di serie, accedono direttamente alle semifinali: per questo motivo, la Roma non dovrà affrontare la gara del primo turno, la 1 e la 2, che vedranno rispettivamente affrontarsi la 4ª e la 5ª classificata e la 3ª e la 6ª classificata.

La vincitrice della gara 1 (in campo il 23 maggio, con la gara 2 che si terrà il giorno successivo) affronterà la squadra di Gianluca Falsini in semifinale lunedì 26 maggio. La seconda semifinale, tra la seconda classificata e la vincente della gara 2, si disputerà il 27. Mentre la finalissima è in programma il 30 maggio. Gli orari verranno resi noti prossimamente.

Tutta la fase finale si giocherà al Viola Park. Sportitalia trasmetterà le gare in programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI