ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Giovanissimi

L'Under 16 stasera in campo contro il Milan: in palio c'è lo Scudetto

Ad Ascoli l’ultima gara ufficiale del 2021-22 vede in campo i 2006. Sarà la quarta finale della categoria, i giallorossi persero la prima contro Maldini jr

Gianluca Falsini, allenatore della Roma Under 16, di Mancini

Gianluca Falsini, allenatore della Roma Under 16, di Mancini

25 Giugno 2022 - 13:10

C'è la Roma in campo nell'ultima partita ufficiale nella stagione 2021-22, e uno scudetto in palio: alle 20, al Cino e Lillo Del Duca di Ascoli, finale del campionato Under 16 contro il Milan, in diretta sul canale 202 di Sky. Una finale che a Trigoria non si aspettavano, la seconda stagionale dopo quella della Primavera, persa con l'Inter: Under 18, Under 17 e Under 15 hanno vinto i gironi senza fatica, e poi sono tutte e tre uscite in semifinale, l'Under 16 è l'unica squadra che ha chiuso al secondo posto, alle spalle della Lazio, che poi è andata vicinissima a eliminare i giallorossi nei quarti di finale. In semifinale l'impresa, il doppio 2-1 alla Juventus, valso l'atto conclusivo.

A Trigoria non pensavano che la squadra potesse chiudere così bene, tanto che avevano già deciso di non confermare Gianluca Falsini, tornato in estate, dopo aver allenato in giallorosso per una sola stagione, la 2016-17, sempre l'Under 16, ma con i 2002, Zalewski, Bove&co. Una decisione presa prima delle finali, che probabilmente non cambierà neppure in caso di scudetto: si parla di un ritorno del turco Tanrivemis, che aveva vinto il titolo con l'Under 15, nel 2018-19, ed era rimasto altri due anni senza fare le finali causa Covid, prima di passare allo Spezia Primavera. Ma prima di pensare al suo futuro Falsini vuole regalare alla Roma uno dei pochi titoli giovanili che non c'è nella bacheca di Trigoria, anche perché la Federcalcio organizza questo campionato solamente dal 2016-17 (fino a quel momento, usciti dai Giovanissimi, i ragazzi che non venivano promossi sotto età negli Allievi Nazionali, facevano un campionato regionale).

E proprio nel 2016-17 la Roma centrò la sua unica finale, e la perse proprio contro il Milan: da una parte c'erano Riccardi, Cangiano e Chierico (che però si dovette arrendere ai soliti problemi alla spalla dopo soli 5'), dall'altra proprio il Milan di Maldini jr, che dopo 24' vinceva 3-0. La Roma si portò sul 3-2 all'11' della ripresa, e sfiorò più volte il pareggio, mollando solo nel recupero, quando prese 2 gol. Quei ragazzi ora sono tutti altrove, la rivincita è solamente tra i club. La Roma ci arriva in formazione tipo, inclusi Mannini e Plaia, ma il Milan, trascinato dai gol di Scotti, ha tutti i favori del pronostico: se sarà scudetto, sarà impresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: