Pagelle

Le pagelle di Roma-Bologna 1-0: Evan coglie la mela

Ferguson all’esordio è già nel vivo delle azioni offensive: fa salire la squadra, tira, assiste. Wesley parte timido, poi vola dopo il gol. Koné spadroneggia in mediana. Dybala regala sprazzi di classe

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Fabrizio Pastore
24 Agosto 2025 - 06:30

Gagliarda. La Roma formato gasperiniano si presenta al proprio pubblico lottando e divertendo. Attaccando senza sosta e soffrendo pochissimo, se non niente, un Bologna più che temibile alla vigilia. Se questa è l’alba, il sole è destinato a splendere.

IL MIGLIORE - 7 FERGUSON. Il biglietto da visita strappa subito applausi: lo prende in consegna Casale, ma pronti via è lui a fargli sentire il fisico. Nei primi 15’ va tre volte al tiro mostrando tutto il repertorio: sinistro, destro e colpo di testa. Poi resta nel vivo di ogni azione d’attacco vestendosi anche da assistman per Koné, che spreca. Potenzialità enormi, lascia la sensazione forte che con lui ci sarà da divertirsi.

IL TECNICO - 7 GASPERINI. Alta in manovra e pressing, solida, compatta. La sua mano sulla squadra è già evidente. Il risultato  è strameritato, la prestazione più che convincente. Ottima la prima.

6 SVILAR. Sostanzialmente inoperoso per un tempo, deve dire grazie alla traversa a inizio ripresa. Ma di fronte alle rare sortite rossoblù rimane concentrato.

6,5 HERMOSO. Da quasi intruso a titolare con la benedizione di Gasp il passo (non) è stato breve, per di più sistemato a destra. Eppure l’ex oggetto misterioso della scorsa stagione si ripresenta in versione-Atletico. Bentornato.

6,5 MANCINI. Avvio col brivido per una buca degna del peggior manto stradale, ma è la stessa che ferma l’avversario lanciato a rete. Resta la sola sbavatura di una gara da leader del reparto e da veterano, gasperiniano e romanista. Peccato soltanto il giallo a metà ripresa.

6,5 NDICKA. Ricomincia dalle buone abitudini: passo felpato, senso della posizione da manuale, attenzione e “pulizia” in marcatura. 

7 WESLEY. Inizio un po’ timido, anche se non si risparmia nella corsa. Un paio di scelte in zona tiro non paiono felicissime, finché non trova l’angolo vincente bagnando l’esordio nel migliore dei modi. Da lì in poi trova fiducia e boati a ogni sprint. Freccia giallorossa.

6,5 CRISTANTE. Passano gli anni, cambiano gli allenatori, ma lui è sempre lì nel mezzo: garanzia, sostanza e quegli inserimenti aerei che causano sempre pericoli, come il palo a metà primo tempo. Col contagiri il lancio che pesca Wesley per il vantaggio.

6,5 KONÉ. Si presenta con tackle a ripetizione, contrasti e percussioni che fanno subito salire i decibel dell’Olimpico. Spadroneggia in mezzo al campo, ma fallisce la più macroscopica delle occasioni per il raddoppio. L’errore è però una piccola (e visto il risultato trascurabile) macchia in una prestazione per il resto totale.

6 ANGELIÑO. Si prende qualche licenza di offendere in avvio, poi si assesta ed è essenziale nel finale senza sofferenze della difesa.

6 SOULÉ. Impiega un po’ a trovare lo spunto giusto, ma quando lo fa manda nel panico i bolognesi, guadagnando e poi pennellando la punizione che dà origine al palo. Si accende però solo a intermittenza.

6 EL SHAARAWY. Capitano senza sorpresa per il noto criterio gerarchico di Gasp. Gradi, ruolo, duttilità e predisposizione lo portano a coprire la fascia con discreto profitto per un’ora.

6 EL AYNAOUI. Dentro a metà ripresa, si limita a gestire il possesso, ma sempre senza strafare.

6 DOVBYK. La volontà c’è, lucidità e cattiveria in area ancora no: è poco reattivo soprattutto sul filtrante perlato di Paulo, ma la concorrenza davanti può fargli da sprone. Almeno questo è l’auspicio

6,5 DYBALA. Non ha i 90 minuti delle gambe, come rivelato dal tecnico. Ma un quarto d’ora in campo gli basta per far volare Skorupski e spalancare la visuale della sua porta a Dovbyk. Sprazzi di Joya.

6,5 RENSCH. Poco più di dieci minuti a sinistra, dove ha modo di prendersi la fascia fino allimite dell’area avversaria a suon di accelerazioni supersoniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI