Europeo Femminile, verso i quarti di finale. Giugliano carica: «Ce la giochiamo»
Alle 21 si gioca Norvegia-Italia. In tv su Rai 2

(GETTY IMAGES)
Sono giorni bollenti per il mercato della Roma Femminile. C’era da aspettarselo, perché si è nel pieno di una vera e propria rifondazione e così sta avvenendo. Dopo aver ufficializzato gli arrivi di un rinforzo per reparto (Heatley in difesa, Rieke a centrocampo e Babajide in attacco), il ds Migliorati ha in serbo un altro colpo per il pacchetto arretrato. La Roma sta lavorando per prendere la promettentissima Samantha van Diemen: classe 2002 attualmente in forza al Glasgow City, lo scorso anno ha vinto il premio di miglior giocatrice del campionato scozzese, mettendo a segno ben tre gol e sei assist da difensore centrale.
La trattativa è avanzata e lei andrebbe a far parte di un gruppo di centrali che ritroverà Valdezate, poi la nuova Heatley e Oladipo: gioventù, fisicità, qualche normale dubbio per stabilire gli equilibri ma tanta curiosità di come sarà la nuova Roma, aspettando tra l’altro che venga ufficializzata la cessione di Linari alle London City Lionesses. Intanto oggi al Giulio Onesti la squadra si raduna con quelle che non sono in nazionale e per due giorni avranno luogo i test medici, poi, il 19, sarà la volta del primo allenamento in assoluto guidato da Luca Rossettini, come detto, il primo tassello di un inizio tutto nuovo.
«Siamo orgogliose»
L’Italia invece ha terminato ieri gli allenamenti che la portano a un appuntamento con la storia: questa sera in Svizzera, a Ginevra, c’è la sfida alla Norvegia valida per i quarti di finale dell’Europeo. Le norvegesi hanno vinto il proprio girone e sono in ottima forma, ma va tenuto in considerazione anche che l’Italia di Giugliano, Di Guglielmo, Greggi e Linari è in serie positiva contro di loro, con due pareggi e una vittoria negli ultimi tre scontri diretti. Per il resto, a livello di confronti e di forma, il dislivello pare chiaro ma la stessa Giugliano, intervenuta in conferenza stampa col ct Soncin alla vigilia, non ha intenzione di arrivare alla gara con la testa bassa. «Stiamo riuscendo a creare una grande energia tutti i giorni. Siamo orgogliose di indossare questa maglia, stiamo vivendo l’avvicinamento alla gara con serenità ma sono certa che possiamo fare ancora tante altre belle cose. Entreremo in campo per vincere la partita».
Dopo un girone passato al secondo posto e dopo 12 anni dall’ultima volta in un quarto di finale di un Europeo: tutto è pronto, ora parlerà il campo. Si parte alle 21, in tv su Rai 2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA