Nazionale

L'Italia U17 supera il Burkina Faso: è in semifinale al Mondiale dopo quasi 40 anni

Gli Azzurrini di Favo vincono grazie a un gol di Campaniello nel finale. Ora la gara contro l'Austria, lunedì alle 14 a Doha

(FIGC)

PUBBLICATO DA Lorenzo Paielli
21 Novembre 2025 - 17:15

Non ci si era (quasi) mai spinti così in là al Mondiale Under 17. Sì, perché l'Italia di Favo supera anche il Burkina Faso, raggiungendo la semifinale della competizione (quest'anno in corso in Qatar) per la seconda volta nella storia degli Azzurri, a 38 anni dall'ultima e unica volta (in quel Mondiale, gli Azzurrini perderanno in semifinale contro la Nigeria, per poi posizionarsi quarti, appena fuori dal podio). 

Un cammino importante, con diversi trascinatori: da Antonio Arena e Valerio Maccaroni (in panchina per tutto il match) (scuola Roma) a Samuele Inacio e Thomas Campaniello. Ed è proprio il centravanti dell'Empoli, classe 2008, a decidere i quarti di finale. Il terzo gol nelle ultime due partite, dopo la doppietta contro l'Uzbekistan. Campaniello, entrato proprio al 70' sostituendo il giallorosso Arena, sfrutta un erroraccio del portiere avversario, Ouattara, che obbliga il compagno di reparto a uno stop difficile. L'attaccante si fa trovare pronto, recupera palla e in maniera glaciale insacca in rete. Estasi azzurra a Doha. 

Ora si continua a sognare. C'è la semifinale contro l'Austria da preparare e da giocare: appuntamento a lunedì alle 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI