ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il 10

C'è solo un Capitano: tutti i record e le statistiche di Totti

Se si parla di primati, in casa Roma non si può non pensare a lui: il giocatore italiano ad aver segnato più gol in assoluto con la stessa maglia

Francesco Totti in campo con la Roma

Francesco Totti in campo con la Roma (GETTY IMAGES)

La Redazione
26 Ottobre 2022 - 17:43

Le scommesse sportive tengono sempre conto delle squadre più blasonate e che navigano nella parte alta della classifica. Da un po’ di anni a questa parte, il livello raggiunto dai giocatori della Roma è assoluto, lo testimoniano spesso anche le pagelle dei giocatori della Roma che sono sempre buone. 
Ma se si parla di primati nella Roma inevitabilmente parli di Totti: ecco tutti i suoi record e statistiche all time. Totti è il secondo miglior marcatore di tutti i tempi in Serie A 

Iniziamo dalla classifica marcatori di tutti i tempi in serie A, perché l’ultimo Re Giallorosso è il secondo miglior cannoniere di tutti i tempi ma il suo vero record è quello di essere il giocatore italiano ad aver segnato più gol in assoluto con la stessa maglia. 

Francesco Totti, il giocatore più straordinario che abbia mai giocato nella Roma, ha segnato ben 250 reti in 619 presenze (soltanto in Serie A), si piazza al secondo posto dietro Silvio Piola con 274 reti segnate con 4 diverse squadre. 



Gli altri record di Totti



In totale Francesco ha disputato 785 partite ufficiali con la maglia della Roma ed è il calciatore che ha giocato di più con i colori giallorossi. Al secondo posto c’è un altro contemporaneo, Daniele De Rossi, che ha giocato ben 616 gare. 

In totale Totti ha segnato ben 306 reti con la Roma in tutte le competizioni . Nelle coppe è stato ben 103 volte in campo segnando 38 reti tra gare a eliminazione, preliminari e gironi. 

Nell’Enciclopedia Giallorossa dedicata a Totti c’è anche spazio per il numero di stagioni disputate con la Roma: ben 25. Anche per quanto riguarda la fascia di capitano, Francesco detiene il record di ben 19 stagioni.

Il Capitano è andato in rete in ben 23 stagioni diverse ed è il calciatore più anziano ad aver realizzato una doppietta in Serie A. 

Altre statistiche e record della Roma nella sua storia 

Attualmente la Roma ha giocato oltre 3000 partite in Serie A, vincendo più di 1270 gare e pareggiandone oltre 890. I gol realizzati in totale superano la cifra di 4400 e sono destinati a crescere sempre di più, questi dati già segnano una storia importante dei giallorossi nel massimo campionato italiano. 

Solo una volta i giallorossi sono stati in Serie B, nel campionato 1951 – 1952, per il resto hanno giocato per più di 90 anni in Serie A. 

La vittoria con il massimo scarto in casa risale al 13/10/1929 quando la seconda giornata del campionato nella gara Roma-Cremonese, i Giallorossi si imposero per 9-0. I pareggi con più reti disputati in casa sono due, dal risultato di 4-4, il primo è datato 1964 e si tratta di Roma-Catania, il secondo pareggio Over 7.5 è più recente e si tratta di Roma-Napoli nel 2007. 

La massima vittoria in trasferta è un secco 1-6 nella gara del 2020, Spal – Roma, mentre anche nel 1935 Alessandria-Roma terminò con lo stesso risultato. 

Il record di gol segnati in campionato a 20 squadre di Serie A per la Roma, risale alla stagione 2016-2017, l’ultima stagione con Totti, in quell’anno i giallorossi segnarono ben 90 reti. Sempre nel Campionato di Serie A 2017 la Roma ha stabilito il suo record assoluto di punti in Serie A: 87, chiudendo il campionato al secondo posto, a soli 4 punti dalla capolista, con 28 vittorie su 38 gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA