ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La curiosità

I 5 stadi più capienti della Serie A della stagione 22-23

Anche se la Serie A non è più il campionato migliore al mondo ancora oggi possiamo vantare la presenza di stadi con una capienza superiore alle medie

Un'immagine dello Stadio Olimpico

Un'immagine dello Stadio Olimpico

La Redazione
24 Settembre 2022 - 17:24

Anche se la Serie A non è più il campionato migliore al mondo, nonché il più interessante, ancora oggi possiamo vantare la presenza di stadi con una capienza superiore alle medie. Molti di questi sono vecchi e decisamente poco attrezzati (vestigia di Italia '90), ma danno comunque la possibilità a moltissime persone di gustarsi le partite casalinghe della propria squadra del cuore. Ecco perché oggi scopriremo insieme quali sono i 5 stadi più capienti della Serie A della stagione 22/23.

San Siro (Milano)

Lo stadio primo in classifica per capienza è il mitico San Siro. La casa del Milan e dell'Inter può infatti vantare una capacità pari a 80.181 posti, sebbene da diversi anni - per ragioni di sicurezza - non sia più consentito raggiungere il massimo possibile. Nello specifico, oggi lo stadio Meazza mette a disposizione 75.923 posti occupabili, ma si tratta comunque di un dato significativo e davvero ampio. Il che lo rende uno dei più grandi in Europa, sebbene l'impianto sia destinato nei prossimi anni ad essere abbandonato dalle due squadre milanesi.

Olimpico (Roma)

Al secondo posto della nostra classifica degli stadi più grandi della Serie A troviamo lo Stadio Olimpico di Roma. La casa dei giallorossi ha una capienza ufficiale pari a 73.261 posti, ma anche in questo caso potrebbe essere superiore: i soliti motivi di sicurezza, infatti, impediscono di sfruttare la massima capacità dei posti a sedere dell'Olimpico. Inutile sottolineare che lo stadio in questione ha concesso a milioni di tifosi di tutto il mondo di ammirare le gesta di Francesco Totti, uno dei migliori capocannonieri della storia della Serie A.

Diego Armando Maradona (Napoli)

Lo stadio Diego Armando Maradona, ex San Paolo, occupa il terzo posto nella classifica degli impianti più capienti della Serie A 22-23. La casa del Napoli, infatti, ha una capacità pari a 54.726 posti a sedere. Un vero e proprio calderone infernale, dove i tifosi sono sempre molto appassionati e solidali, al punto da far "tremare" la struttura. Lo stadio, inaugurato nel 1959, è attualmente al centro di una profonda valutazione da parte di De Laurentiis, che vorrebbe una casa nuova per il Napoli, con una capienza intorno ai 40 mila posti (in stile Juventus).

Artemio Franchi (Firenze)

Il quarto stadio più grande della Serie A è l'Artemio Franchi di Firenze. Sede della Fiorentina, ha una capienza di 47.282 posti. L'impianto è stato inaugurato nel 1931, e storicamente si tratta di una struttura che ha visto un'affluenza spesso enorme, per merito dei tanti campioni che hanno militato tra i viola, come Gabriel Omar Batistuta e Roberto Baggio.

Allianz Stadium (Juventus)

Al quinto e ultimo posto della nostra classifica dei 5 stadi più grandi della Serie A per la stagione 22/23 si trova il nuovo Allianz Stadium, casa della Juventus. L'impianto, inaugurato nel 2011 in sostituzione del vecchio Delle Alpi, ha una capienza di 41.507 posti, ed è anche uno dei pochi senza pista di atletica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: