Femminile, aspettando Roma-Juventus tra sosta e rinnovi
Thøgersen, Valdezate, Haavi e Viens in scadenza a giugno 2026. Il club ha avviato i contatti con gli entourage di tutte loro. Sul mercato si cerca rinforzo in difesa
(GETTY IMAGES)
Quando il campo ha meno da raccontare, si lavora su tutto ciò che lo circonda. Con la sosta delle nazionali in corso in casa Roma, oltre a iniziare la preparazione in vista della super gara contro la Juve di sabato prossimo a gruppo ristretto, si lavora sulla pianificazione a breve e lungo termine. A proposito di termine, la dirigenza romanista si sta muovendo per sistemare le situazioni delle giocatrici con il contratto in scadenza nel giugno del 2026: si tratta di Thøgersen, Valdezate, Haavi e Viens, tutti elementi a loro modo importanti nello scacchiere romanista. Su tutte, chiaramente, c’è Haavi: non si vedrà in campo prima dell’inizio del 2026 a causa dell’operazione al menisco cui si è dovuta sottoporre dieci giorni fa, ma la volontà del club di tenerla in rosa è facilmente spiegata dal ruolo assolutamente primario che svolge in campo.
Per lei e per le altre, i contatti sono partiti e nelle prossime settimane si vedrà se porteranno “a dama”, mentre per Veje, a sua volta infortunata e in scadenza 2026, non serviranno nuovi accordi. Nel contratto dell’esterna difensiva è infatti prevista una clausola di rinnovo automatico al raggiungere un determinato numero di presenze in tutte le competizioni. Lei starà fuori almeno un mese (da capire se riuscirà a recuperare prima della sosta natalizia), ma quel numero di apparizioni è vicino al suo raggiungimento, quindi una volta tornata dovrebbe avere tutto il tempo di tagliare quel “traguardo” e prolungare la sua permanenza.
La Roma, anche alla luce dei tanti infortuni e con l’idea di rinforzare la rosa tutta nuova plasmata in estate si sta guardando in torno anche per il mercato di gennaio. Il ko per tutta la stagione di van Diemen ha fatto accendere ancora di più le intenzioni di andare a trovare un nuovo profilo come difensore centrale, possibilmente con caratteristiche più “europee” quali fisicità e velocità e che siano affini a ciò che chiede Rossettini in termini di qualità nell’impostazione e di aggressività.
In giro per il mondo
Mentre il club lavora per il futuro più o meno prossimo, in giro per il mondo le venti tesserate tra giovani e big continuano il loro cammino con le rispettive nazionali. Galli con l’Under 19 ha segnato altri due gol, stavolta decisivi nel 2-0 rifilato alle pari età della Bielorossia nelle qualificazioni agli Europei, mentre alle “grandi” manca ancora un impegno amichevole prima del ritorno nella Capitale. Rossettini radunerà nuovamente la squadra (o quel che ne resta al momento) martedì e due giorni dopo è previsto il reintegro delle varie nazionali, con buona parte delle quali che dovrà sostenere viaggi intercontinentali (le italiane, Viens e Heatley) per poi mettersi a disposizione in ottica Juve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE