Roma Femminile, tris per allungare: battuta anche l'Inter
Le giallorosse travolgono di forza l’Inter 3-0 grazie ai gol di Pandini, Dragoni e Giugliano. Si resta a punteggio pieno, ora già a più 5 su Fiorentina, Juve e Napoli. Dedicata a van Diemen
(GETTY IMAGES)
Probabilmente è ancora presto per parlare di obiettivo Scudetto, ma ieri la Roma ha mandato un messaggio forte al campionato. Le giallorosse hanno battuto l’Inter di Piovani con un secco 3-0 al Tre Fontane, concedendo poco e creando tanto e ottenendo la quarta vittoria in altrettante partite, da unica squadra in Italia ancora a punteggio pieno. Stravincere sulle nerazzurre è valso inoltre un primo allungo importante sulle inseguitrici: dopo la Roma in classifica ci sono Fiorentina, Juve e Napoli, lontane già cinque punti e visti gli iniziali equilibri di questa Serie A è già qualcosa degno di nota.
Le giallorosse sono partite forte e hanno sbloccato immediatamente il risultato con l’ex nerazzurra Pandini a finalizzare dopo 4’ una bella azione corale dalla destra alla sinistra. La squadra di Piovani ha reagito trovando qualche spazio sulla fascia difesa da Bergamaschi ma trovando sempre un’attenta Baldi (poi protagonista di un’intera prestazione degna di nota). Al 26’ Heatley ha sfiorato il raddoppio e poco dopo ha negato a Glionna il pareggio su una grande opportunità, la migliore del primo tempo per le interiste. Al 50’ la stessa Glionna ha colpito una traversa da distanza siderale, ma poi Rossettini ha cominciato a fare i cambi, aumentando la qualità della rosa. L’esempio più lampante è stato quello di Dragoni: entrata al 59’, al 67’ ha finalizzato individualmente una ripartenza ispirata da Viens per il gol del 2-0 che ha abbassato l’impeto interista nel tentare di riprendere in mano la gara. All’82’, dopo un lungo consulto con il FVS non ha concesso un rigore alla Roma nonostante un evidente fallo di mano su un tiro cross di Greggi: decisione decisamente rivedibile che è costata il giallo per proteste a Rossettini ma non ha spento lo spirito della squadra in campo. All’89’ Baldi ha compiuto un grande intervento su Glionna a negare l’1-2 e nel finale è arrivata la perla a chiudere il discorso: palla recuperata in attacco da Giugliano, scambio volante con Viens e sinistro di prima della numero 10 per il meritato e definitivo 3-0.
Tre punti di forza, personalità e superiorità evidente rispetto all’Inter come a quasi tutte le altre squadre del campionato a oggi. Il tutto con una dedica speciale da parte di squadra e tifosi a Samantha van Diemen: la centrale difensiva ha subito un grave infortunio in settimana (trauma distorsivo con lesione multilegamentosa alla caviglia), ieri era al Tre Fontane con il gesso e le stampelle. Mentre il club valuta l’intervento chirurgico, le compagne hanno posato con la sua maglia, all’intervallo al Tre Fontane è stata mandata una canzone per lei e Dragoni al gol ha esultato mostrando la sua maglia. La Roma oggi è di nuovo un gruppo forte e unito che almeno in Italia sa come vincere le partite e questo 3-0 all’Inter l’ha dedicato tutto a van Diemen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE