Roma Femminile

Carattere da Roma: rimonta da Europa contro lo Sporting per la Femminile

È 2-0 contro le portoghesi, si va alla Fase Campionato della Women's Champions League. Decisivi un autogol e la rete di Bergamaschi

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
19 Settembre 2025 - 07:30

Il primo passo per crescere è sempre imparare dai propri errori, ieri la Roma Femminile ha dimostrato di averlo fatto. Nella gara di ritorno dell’ultimo preliminare di Champions le giallorosse hanno battuto 2-0 lo Sporting Club a Lisbona, ribaltando il beffardo 1-2 casalingo di una settimana fa. Al Tre Fontane le romaniste avevano dominato per gran parte della sfida, mancando in concretezza e crollando nei 10-15 minuti finali, ieri invece, con il 4-3-3 già visto nel 3-0 al Sassuolo dello scorso week-end la Roma ha saputo portare a casa il risultato che serviva anche a evitare i supplementari.

In un pomeriggio con tanti aspetti positivi da sottolineare, tra cui la tenuta difensiva (collettiva e individuale), la prova delle centrocampiste e il carattere di tutta la squadra, c’è un fattore che è ancora migliorabile: il cinismo sotto porta. Il primo tempo a Lisbona è stato praticamente un assedio romanista con tantissima spinta sulle fasce e anche la capacità del pacchetto arretrato di sostentare la manovra offensiva pur concedendo pochissimo dietro. Negli ultimi 16 metri però le romaniste perdevano sempre un tempo per calciare verso lo specchio, che fosse per cercare un tiro più “aperto” o per un attimo di incertezza di troppo. Nello Sporting l’interessante centrale difensiva Barron ha salvato le sue in diverse occasioni ma, ironia della sorte, proprio da un suo autogol è arrivato il vantaggio giallorosso negli ultimi secondi del primo tempo. Nella ripresa il canovaccio non è cambiato mentre lo Sporting ha provato invano ad alzare un po’  la testa con i cambi. Al 60’ Rossettini ha fatto la mossa decisiva dalla panchina: fuori Babajide e dentro al suo posto Bergamaschi. Il risultato si è visto subito: al 62’ Pilgrim ha portato avanti una ripartenza sulla sinistra, scaricato per la stessa Bergamaschi che ha segnato il gol qualificazione.  Nel finale spazio anche per il rientro di Viens (vicinissima al 3-0) e poi un taglio al volto per Thøgersen uscita prima del triplice fischio (nulla di preoccupante).

Obiettivo raggiunto con una grande prova di forza: oggi alle 12 il sorteggio della Fase Campionato, con la Roma inserita in terza fascia. Poi sarà tempo di derby in semifinale di Serie A Women’s Cup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI