Roma Femminile

Femminile, stasera il penultimo passo verso la Champions League

Al Tre Fontane, alle 20.30, si gioca l'andata del preliminare contro lo Sporting Club di Lisbona

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
11 Settembre 2025 - 08:00

Il fato ha dato un piccolo aiuto alla Roma Femminile: ora questo aiuto va sfruttato. Il sorteggio per l’ultimo preliminare verso la fase campionato della Champions League ha decretato lo Sporting Club di Lisbona come ultimo avversario, evitando avversarie potenzialmente proibitive come poteva essere, ad esempio il Manchester United. Stasera dunque è il momento di iniziare: alle 20.30 al Tre Fontane si gioca l’andata dell’ultimo turno preliminare, in uno stadio con circa 1.300 tifosi e un assaggio delle notti europee che le giallorosse sperano di vivere.

Lo Sporting non è un top club europeo ma nemmeno un’avversaria da sottovalutare (soprattutto per la spinta sulla fasce), la Roma lo sa e spera di affrontare la partita più importante della stagione fino a questo momento con la massima concentrazione possibile. Dovrà farlo senza Viens ancora infortunata (Rossettini ha rivelato che sta lavorando anche con lo staff della Roma gasperiniana a Trigoria per il suo problema muscolare) ma può contare sulle caratteristiche che ha approfondito nella prime quattro uscite stagionali, tutte vittoriose, abbastanza diverse tra loro per tipo di gara e scelte di campo e con margini di miglioramento belli e importanti. Come sempre finora ci si aspetta un 3-4-2-1: Lukasova tra i pali con in difesa Di Guglielmo, Heatley e Veje; sugli esterni si candidano Thøgersen a destra e una tra Galli (se si vorrà spingere da subito) o la più esperta Bergamaschi a sinistra, con la coppia di mediane composta dalla già inamovibile Rieke e da Greggi; sulla trequarti diverse opzioni, la più quotata vede Haavi a sinistra e Giugliano a destra, alle spalle di Pilgrim come unica punta. Per chi non dovesse andare al Tre Fontane, la gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube del club giallorosso.

«Qui anche per questo»

Alla vigilia della sfida il tecnico romanista Rossettini ha rilasciato un’interessante conferenza stampa pre-partita, ha parlato del suo rapporto con Trigoria, del suo arrivo e della scelta di passare al lato femminile del pallone (il testo integrale sarà disponibile oggi su ilromanista.eu), per poi chiaramente affrontare il tema prepartita. «La Champions è uno degli obiettivi per cui sono venuto, poter fare un certo tipo di competizione. Ci tengono anche le ragazze, che hanno voglia di andare avanti il più possibile. Lo Sporting è una squadra offensiva, soprattutto cercando le corsie in un 3-5-2. Ma hanno anche dei punti deboli. Non hanno iniziato il campionato o giocato gare importanti, a differenza nostra E questo per me è un vantaggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI