Femminile, c'è lo Sporting: la Champions League passa per Lisbona
La Roma affronterà le portoghesi ai playoff: evitate Manchester United e Atletico Madrid. Gara di andata l’11 settembre al Tre Fontane, il 18 il ritorno

(GETTY IMAGES)
All’indomani della netta vittoria ottenuta per 5-1 dalla Roma contro lo Sparta Praga si è svolto il sorteggio per il prossimo turno di playoff della Women’s Champions League. In programma alle 12 di ieri, l’estrazione ha messo sul cammino europeo delle giallorosse le portoghesi dello Sporting CP. Un sorteggio dunque benevolo, almeno sulla carta, per la Roma, che ha evitato squadre come il Manchester United o l’Atletico Madrid (SK Brann per le inglesi, BK Hacken per le spagnole). Nonostante fosse testa di serie, la formazione allenata da Luca Rossettini giocherà in casa la gara di andata, con il ritorno da disputare a Lisbona. Appuntamento dunque al Tre Fontane l’11 settembre, il ritorno una settimana più tardi, il 18, con orari ancora da definire. Prosegue dunque la corsa della Roma Femminile verso un posto nella prossima Champions League, magra consolazione del finale (amaro) della scorsa annata. Subito prima della finale di Coppa Italia persa a Como contro la Juve, la vittoria a maggio contro la Fiorentina (dopo ben quattro sconfitte nelle ultime otto partite) aveva garantito alle giallorosse il preliminare della massima competizione europea per club. La pratica Aktobe era stata facilmente risolta il 27 agosto (debutto europeo di questa stagione), con le reti di Pandini e Galli che hanno deciso il match. Sabato il netto 5-1 sullo Sparta Praga (doppietta di Giugliano e gol di Haavi, Di Guglielmo e Pandini), ora toccherà allo Sporting.
La Roma è alla quarta partecipazione (consecutiva) nella sua storia in questa competizione, con il debutto nella stagione 2022-23 e i quarti di finale persi contro il Barcellona nello stesso anno come miglior risultato (nelle ultime due annate il percorso si è interrotto al termine della fase a gironi). Le due partite europee contro lo Sporting anticiperanno il ritorno della Roma in Serie A, la formazione due volte Campione d’Italia debutterà fra più di un mese contro il Parma in casa: la prima giornata si giocherà il 5 ottobre al Tre Fontane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA