ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'ambiente

In 40.000 per scrivere un pezzo di storia

Atmosfera memorabile all'Olimpico per la grande sfida contro il Barcellona. Mai così tanti in Italia per un partita di calcio femminile: è record

Il colpo d'occhio che l'Olimpico ha regalato nella sfida di Womens Champions League

Il colpo d'occhio che l'Olimpico ha regalato nella sfida di Womens Champions League (GETTY IMAGES)

22 Marzo 2023 - 08:44

Una serata storica sotto tantissimi punti di vista, soprattutto per la meraviglia dello Stadio Olimpico. C’erano 39.454 tifosi ieri a spingere la Roma contro la squadra più forte del mondo, tifosi che fino all’ultimo secondo hanno continuato ad acquistare i biglietti per non perdersi un’occasione del genere e che, se non avevano mai visto una partite delle giallorosse, ora non possono che essersene innamorati. Hanno lottato con Bartoli e compagne cantando dal primo all’ultimo minuto e, come ben si addice a ogni romanista, hanno alzato il volume ogni qual volta la squadra di Spugna andava in difficoltà. All’intervallo si è esibita la cantante romanista Noemi (con la partecipazione di Carl Brave) e quando la Roma è rientrata dagli spogliatoi con la voglia di riprendere in mano la gara, il sostegno dei romanisti è andato in crescendo costante. 

Nei minuti finali della ripresa non c’era una singola persona che riuscisse a rimanere seduta, tutti cantavano o protestavano quando necessario o incitavano Giacinti perché potesse trovare la rete. Non ci sono riuscite in campo, ma la storia si è scritta comunque: mai in Italia c’era stato così tanto pubblico pagante per una gara di calcio femminile e la sensazione è che quella di ieri sia stata la prima di una lunga serie. Impossibile non sottolineare la bellezza dell’inno cantato davanti agli occhi delle romane e romaniste in campo, una scena che ha impressionato anche il tecnico del Barcellona e che racconta benissimo la nascita di un nuovo grande amore, tutto guadagnato dallo straordinario percorso della squadra di Spugna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: