ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'analisi

Femminile: quattro passi di distanza dalla prima storica qualificazione in Champions

Le ragazze di Spugna se la vedranno con il già retrocesso Verona, Fiorentina, Sampdoria e Lazio. Più impegnativo il calendario di Milan e Sassuolo, dirette concorrenti

Benedetta Glionna esulta con le compagne dopo la rete segnata al Sassuolo (AS Roma via Getty Images)

Benedetta Glionna esulta con le compagne dopo la rete segnata al Sassuolo (AS Roma via Getty Images)

28 Marzo 2022 - 08:31

La vittoria ottenuta con il Sassuolo ha avvicinato ulteriormente, e in maniera forse decisiva, la Roma alla prima, storica, qualificazione alla Champions League. Mancano solamente quattro gare al termine del campionato e la squadra di Spugna dovrà gestire il vantaggio sulle rivali per difendere il secondo posto: +5 sul Milan e +6 sul Sassuolo. E il calendario che attende le giallorosse è tutt'altro che impegnativo e non riserva scontri diretti, a differenza di quello di rossonere e neroverdi. La squadra di Spugna se la vedrà col Verona già retrocesso, Fiorentina, Sampdoria e Lazio. Di contro, il Milan, dopo Empoli e Pomigliano, sarà attesa da Inter e Juve. Ultime due a specchio con le rossonere per il Sassuolo, che nelle precedenti due giornate affronteranno Pomigliano e Napoli.

Per la prima volta la qualificazione alla Champions è un obiettivo tangibile, reso possibile dalla crescita esponenziale della rosa, rinforzata ulteriormente a gennaio, con, su tutti, l'arrivo di Haavi. Poi, il rendimento offerto dalle calciatrici già presenti: la costanza di Linari, la crescita di Greggi e le reti di Lazaro. Sotto la guida di Spugna la squadra ha sviluppato una vera e propria capacità di vincere: anche quando è mancata la qualità di gioco, ora invece espressa ai massimi livelli, le giallorosse hanno sempre trovato la forza di prendersi i tre punti. E ora sono 13 i risultati utili consecutivi in A: 9 vittorie di fila, poi i pari con Juve e Milan, dove la Roma meritava qualcosa in più, e la vittoria di sabato. E questa costanza dovrà essere la chiave che garantirà la qualificazione. Serve solo un ulteriore, piccolo, sforzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA