ASCOLTA LA RADIO RADIO  
le parole

Ludogorets-Roma, Simundza: "Giocheremo con coraggio e fiducia"

Il tecnico alla stampa: "Siamo preparati, tutto è possibile. Sappiamo quanto sia competitiva la Roma e cosa aspettarci da loro. Proviamo a vincere"

Simuzda, il tecnico del Ludogorets

Simuzda, il tecnico del Ludogorets (GETTY IMAGES)

Matteo Vitale
08 Settembre 2022 - 09:15

Non ha paura Ante Simundza e la sua squadra proverà a vincere. Il tecnico dei campioni di Bulgaria è alla guida della squadra da gennaio di quest’anno. All’ora di pranzo ieri Simundza ha parlato con i giornalisti dalla Ludogorets Arena, come di consueto in ogni vigilia, presentando la sfida contro José Mourinho e i suoi uomini: "Penso che siamo preparati e domani tutto è possibile. Non ci resta che affrontare la partita nel migliore dei modi e giocare con coraggio. Mi aspetto una partita competitiva da parte di tutte e due le squadre". Un passaggio sullo Special One: "Se sarà una battaglia tattica fra me e lui? In campo vanno i giocatori e non gli allenatori. Dobbiamo rispondere alla loro qualità e farlo con coraggio e fiducia in noi stessi. La tattica può cambiare durante la partita".

Diversi dubbi di formazione e pochissimi assenti: "È un piacere e un privilegio avere questo gruppo, nell’ultima partita abbiamo ruotato molto. Attendo le risposte dei giocatori, ma tutti sono pronti a giocare e avremo opportunità di alzare il livello durante la partita, o di cambiare la strategia da offensiva a difensiva o viceversa, questo è ciò che voglio da chi entra dalla panchina". Sulla mentalità della squadra: "Mettiamo pressione su noi stessi per migliorarci ogni giorno. Fin dal primo giorno in cui sono venuto ho detto che non importa dove o contro chi giochiamo, proviamo a vincere la partita. La Roma come club è molto più avanti di noi, gioca in uno dei massimi campionati europei". Su cosa si aspetta in campo: "Facciamo sempre i compiti, conosciamo la loro forza, vogliamo provare a mostrare le loro debolezze e le nostre qualità. Sarà tosta, la Roma è una squadra molto competitiva. La loro partita contro l’Udinese è stata diversa, l’Udinese all’inizio è stata fortunata ma poi è finita 4-0, nel calcio capita. Come ha detto Mourinho, meglio perdere una volta 4-0 che quattro volte 1-0, hanno perso tre punti e lui ha mostrato di voler competere in ogni torneo al massimo". 

Ha parlato anche il capitano Anton Nedyalkov: "Certamente ci avvicineremo alla Roma con il dovuto rispetto, ma non dobbiamo avere paura. Siamo fiduciosi di poter giocare una buona partita e dimostrare che non abbiamo paura di giocare con avversari più forti". Un commento su uno dei top player giallorossi, Dybala: "Una volta raggiunta questa fase, dovremmo essere pronti per questi scontri. Conosciamo la sua classe. In ogni grande squadra dovrebbe esserci un po' di tensione. Se non c'è, allora non sei nel posto giusto. Dobbiamo portare questa tensione nella partita e sfruttarla al meglio per ottenere il miglior risultato possibile". 

Dal campo

Come detto, pochissime assenze e tanti dubbi di formazione per Simundza, a partire dal posto da titolare: Igor Thiago e il numero 10 Matías Tissera, sarà uno di loro due ad avere il compito di segnare alla Roma. Un ruolo chiave è ricoperto dal trequartista atipico e abile sia nel segnare sia nel regalare assist ai propri compagni, rispettivamente 4 e 3 dall’inizio della stagione. A centrocampo la diga dovrebbe essere composta da Show e Piotrowski, mentre sulle fasce ci saranno capitan Nedyalkov e Cicinho, sesto per presenze nella storia del club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA