ASCOLTA LA RADIO RADIO  
calciomercato

Da Kluivert a Ünder, da El Shaarawy a Perez: il punto sugli esterni della Roma

Sette uomini (otto con Pellegrini) per la trequarti giallorossa: troppi. Soprattutto nel caso in cui Mourinho decidesse di giocare con il doppio centravanti

21 Giugno 2021 - 10:28

Un mercato sulle punte. Frase che vuole avere un doppio significato. Il primo è quello di trattative che la Roma sta portando avanti con una discrezione che è figlia legittima di un budget che non consente passi più lunghi della gamba. Il secondo è che diverse strategie sono e saranno determinate dalle operazioni che si dovranno fare nel reparto offensivo. Dove, oggi come oggi, Mourinho può contare su sette esterni d'attacco (Zaniolo, El Shaarawy, Pedro, Mkhitaryan, Carles Perez, Ünder, Kluivert). Troppa grazia. Se poi a Roma dovesse arrivare Belotti, salirebbero a dieci (contando Dzeko, Mayoral e la concreta opzione Pellegrini nel ruolo di trequartista) gli uomini offensivi a disposizione di Mourinho. Troppi, indiscutibilmente. Soprattutto sulle fasce se il tecnico portoghese decidesse di giocare con il doppio centravanti, opzione che con tre numeri nove non è da escludere. Vediamo allora, giocatore per giocatore, quale potrà essere il futuro dei trequartisti e degli esterni.

Zaniolo

Deve essere considerato il grande acquisto per la prossima stagione. Da due anni, causa altrettanti crociati, ha guardato più che giocato. Non vede l'ora di tornare. Pure la Roma. Figuratevi noi.

Mkhitaryan

Da poche settimane ha prolungato il suo contratto per un'altra stagione. È un altro sicuro di rimanere. Poi con Raiola si tornerà a parlare.

Pedro

Non è detto che rimanga. Molto dipenderà da eventuali offerte. Che, per ora, molto timide, sono arrivate dalla Spagna. Dove Atletico Madrid e Siviglia, potrebbero decidere di riportarlo a casa dopo anni trascorsi all'estero.

El Shaarawy

È tornato a Trigoria nel gennaio scorso, firmando un contratto triennale. Ha faticato a riproporsi ai livelli a cui aveva abituato prima di trasferirsi in Cina. Non ci sono segnali di una sua cessione, ma se dovesse arrivare un'offerta indecente...

Carles Perez

Difficile che rimanga a Trigoria. Anche se a dar retta alle voci di mercato, non sembra facile trovargli una nuova sistemazione. La Roma è disponibile a darlo anche in prestito. Per Perez, però, fino a oggi sarebbe arrivata un'offerta solo dal Betis Siviglia.

Kluivert

Sembra che Mourinho vorrebbe tenerlo, ma a proposito non ci risultano conferme. Il Lipsia sarebbe disposto ad acquistarlo. Ha offerto oltre dieci milioni, cifra che la Roma ritiene troppo bassa.

Ünder

Sembra destinato a salutare definitivamente. La Fiorentina ha fatto un timido tentativo per prenderlo. Ci sono stati anche un paio di sondaggi dalla Bundesliga, in primis dall'Eintracht Francoforte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA