Calciomercato

Gasperini accoglie Zaragoza

In nottata l’arrivo a Fiumicino, questa mattina visite mediche e firma sul contratto. Accordo con il Bayern sulla base di un prestito oneroso con obbligo di riscatto condizionato

(Il Romanista)

02 Febbraio 2026 - 06:00

A poche ore dal gong (chiusura oggi alle ore 20) che decreterà la fine della sessione invernale di calciomercato, la Roma mette a segno un colpo importante per il reparto offensivo. Dopo l’arrivo di Donyell Malen e Robinio Vaz, Gian Piero Gasperini è pronto ad abbracciare Bryan Zaragoza. Il calciatore spagnolo di piede destro - in grado di dare grande imprevidibilità - è arrivato esattamente intorno all’una di stanotte, ad attenderlo a Fiumicino una piccola pattuglia di cronisti, si è infilato nel van senza rilasciare dichiarazioni. Andrà a ricoprire un tassello importante nella scacchiera di Gasp perché il classe 2001 - rapido e brevilineo - è in grado di giocare come ala sinistra o come trequartista di centrosinistra (può giocare anche a destra). Zaragoza è il profilo di un giocatore che il tecnico dei giallorossi ha chiesto a gran voce fin dal suo primo giorno nella Capitale. 

La trattativa

Dopo aver vagliato tanti profili  (da Tel a Sulemana) in questa sessione di mercato, dopo aver provato ad intavolare varie trattative, il nome di Bryan Zaragoza ha messo tutti d’accordo tra le mura di Trigoria. Una volta avuto il consenso, Frederic Massara ha premuto sull’acceleratore e dopo i continui contatti con il Celta Vigo e con il Bayern Monaco (proprietario del cartellino) è arrivata la tanto attesa fumata bianca. La Roma ha chiuso l’accordo sulla base di un prestito oneroso (2 milioni) con obbligo di riscatto condizionato. Il riscatto è affissato a 13 milioni e per versare questa cifra nelle casse del Bayern Monaco servirà la qualificazione in Champions League e Zaragoza dovrà raggiungere almeno il 50% delle presenze con la maglia giallorossa, obiettivi difficili ma non irraggiungibili vista la stagione che sta vivendo la Roma. L’ingaggio del giocatore si aggirerà attorno ai 2 milioni di euro.

Il calciatore spagnolo questa mattina sosterrà le visite mediche di rito e successivamente depositerà la firma sul contratto che lo legherà ufficialmente ai giallorossi. In questa stagione l’attaccante spagnolo ha messo a segno due reti e fornito quattro assist nelle 26 presenze con il Celta Vigo tra campionato ed Europa League. 
Nulla da fare invece per Nkunku che ha scelto di rimanere al Milan almeno fino al termine della stagione. Non è escluso che la pista per il francese possa riaprirsi nella sessione estiva di mercato, dove la Roma dovrà tornare alla carica per formare nuovamente il proprio reparto offensivo. Evan Ferguson (non convocato per la sfida di oggi a Udine) sembra destinato a rimanere nella Capitale fino a giugno. Con Zaragoza - a meno di clamorosi colpi di scena - il mercato della Roma chiude i battenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI