È ancora caccia all'esterno: piace Sauer. Bove saluta la Roma
Giallorossi interessati allo slovacco, ala "tuttofare". Ufficializzata la rescissione con Edo
(GETTY IMAGES)
Alto gradimento. Gli arrivi quasi simultanei di Malen e Vaz hanno restituito il sorriso a Gasperini, dopo aver ottenuto il suo placet. E se il francese rappresenta un importante investimento in prospettiva, dell’ormai ex Aston Villa il tecnico è entusiasta. «È un giocatore importante, un nazionale olandese, ha caratteristiche giuste: sono molto contento che sia qui e sono convinto che piacerà molto», le parole di Gian Piero sul neo-acquisto nella conferenza di ieri non lasciano molto spazio a interpretazioni sulla sua approvazione. Sistemato l’attacco, ora però si guarda al mercato degli esterni, per regalare a Gasp un altro tassello funzionale al progetto tecnico. E in qualche modo è ancora l’Olanda al centro dei pensieri. A Trigoria piace Leo Sauer, slovacco classe 2005, ma in forza al Feyenoord. Il ragazzo avrebbe peraltro le caratteristiche per colmare in un colpo solo due lacune, essendo in grado di giocare da esterno sinistro d’attacco, come anche a tutta fascia. Una sorta di tornante, per utilizzare una terminologia di qualche anno fa, con peculiarità tattiche simili a quelle di Saelemaekers.
Sul versante mancino, al di là di Wesley (che peraltro resta un adattato dalla felice intuizione gasperiniana), continua a esserci penuria di interpreti ad alto livello. Angeliño è ai box praticamente da settembre - se si eccettua una breve comparsata in EL - e Tsimikas non ha mai convinto. E davanti l’assenza di Pellegrini a cavallo dei due anni solari ha mostrato la carenza di alternative affidabili. Nel ruolo inteso in senso prettamente offensivo (trequartista o attaccante laterale) è stato peraltro offerto da intermediari l’altro nazionale orange Noe Lang (classe 1999), in rotta con Conte dopo appena mezza stagione insieme e in uscita dal Napoli, che però preferirebbe dirottarlo a distanza di sicurezza da dirette concorrenti in classifica.
Portate a casa le due punte, la Roma è dunque in fase di valutazione di altri profili adatti a sistemare la fascia sinistra. Intanto con il ritorno in Coppa Italia di Ndicka la difesa è tornata a pieno regime, mentre è imminente anche il rientro di El Aynaoui che riconcederà a Gasperini varietà di scelte allo stesso centrocampo, un po’ in emergenza nelle ultime settimane. E a proposito di mediani, è diventata ufficiale la rescissione consensuale fra Bove e il Club, dovuta come noto esclusivamente a motivi medici. Il ragazzo riprenderà la sua carriera all’estero. «Dan e Ryan Friedkin augurano a Edoardo il meglio, felici che possa continuare a giocare e a inseguire il suo sogno. Sempre uno di noi. Per sempre un romanista», si legge nella nota della società. La risposta di Edo ha lo stesso tenore: «Un legame che va oltre un semplice contratto. Ci vediamo presto, in campo. Grazie di tutto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE