Calciomercato

Ghilardi e il bonus che avanza

Il sì del Verona distante ancora 300mila euro. Trattativa a oltranza per dare a Gasp il centrale già oggi

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
31 Luglio 2025 - 06:00

Siamo ai dettagli. Difficile trovare un’espressione più abusata di questa nel gergo del calciomercato, ma stavolta è esattamente così: per Ghilardi alla Roma siamo ai dettagli. L’accordo verbale tra le due società è stato trovato già da giorni, ma al momento di mettere le cose per iscritto, da Verona hanno richiesto €300.000 di bonus da aggiungere ai circa 11 milioni pattuiti precedentemente. Un surplus che ha generato uno stallo, ma dalle parti di Trigoria sono fiduciosi di poter sbloccare la situazione (e quindi chiuderla definitivamente) già nella giornata di oggi, visti anche i buoni rapporti tra Massara e Sogliano (ds gialloblù), entrambi cresciuti con Walter Sabatini.

Anche perché Ghilardi non vede l’ora di potersi unire ai suoi nuovi compagni, agli ordini di Gasperini e la cosa è reciproca (c’è da andare avanti nella famosa conta degli acquisti fatta da Gasp). Il centrale classe 2003 sperava di poter arrivare nella Capitale già ieri, direttamente dalla sua abitazione in Toscana, ma il protrarsi della trattativa l’ha costretto a tornare a Castelnuovo di Garda, per riprendere gli allenamenti con l’Hellas, dopo i due giorni di riposo post-ritiro concessi da Zanetti al gruppo. Così ieri pomeriggio, invece di sostenere le visite mediche a Roma, Daniele si è allenato, con le valigie pronte per iniziare la nuova avventura.

Il capitale umano

Ghilardi, ma non solo. Il mercato della Roma in entrata è destinato a rendere movimentato anche il mese di agosto, ma molto dipenderà ovviamente anche dalle uscite che Massara riuscirà a portare a casa. Senza dubbio, tra le caselle ancora da riempire (a prescindere da chi saluterà Trigoria) c’è quella dell’attaccante di sinistra, dato che da quella parte al momento ci sono i soli Pellegrini (infortunato) ed El Shaarawy (sembra destinato a partire).

Il nome più caldo rimane quello di Claudio Echeverri, talentuoso argentino classe 2006, cresciuto nelle giovanili del River Plate e di proprietà ora del Manchester City. Visto il poco spazio che rischia di ritagliarsi in Premier, Guardiola ha dato l’ok alla sua cessione in prestito. Il tecnico catalano però, avendo grande stima di Echeverri, non vorrebbe in alcun modo rischiare di perderlo in futuro. La Roma ha allacciato ormai da qualche giorno i contatti con Manchester, con Echeverri che piace parecchio tanto a Massara quanto a Gasperini. L’intenzione a Trigoria, però, rimane quella di generare valore in questa sessione di mercato, comprando giovani che possano aumentare il patrimonio calcistico della squadra. In sostanza, la Roma prenderà Echeverri solo se da Manchester accetteranno di inserire quantomeno un diritto di riscatto oltre al prestito. La speranza è che il giocatore possa convincersi della bontà del progetto romanista, tanto da spingere i Citizens ad accettare la nuova formula.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI