Calciomercato

El Aynaoui è a Roma, ora le visite e la firma

Al Lens vanno 25 milioni totali, bonus compresi. Ad accoglierlo a Fiumicino circa una cinquantina di tifosi. Lui sorridente, saluta i presenti con un "Forza Roma"

(MANCINI)

PUBBLICATO DA Andrea Monaco
20 Luglio 2025 - 06:30

Comincia a prendere forma la nuova Roma targata Gian Piero Gasperini. È iniziata infatti l’avventura in giallorosso di Neil El Aynaoui, atterrato alle 23.10 di ieri sera all’Aeroporto di Fiumicino. Ad attenderlo circa una cinquantina di tifosi. Il ragazzo, apparso felice e sorridente, ha scattato foto e salutato i tifosi presenti con un: «Forza Roma». Arrivato dal Lens per una cifra di 23 milioni di euro più 2 di bonus, il centrocampista classe 2001 oggi svolgerà le visite mediche e firmerà il contratto quinquennale che lo legherà alla Roma fino al 2030.

Figlio dell’ex tennista Younes El Aynaoui (arrivato a raggiungere la posizione numero 14 del ranking ATP), nel 2009 approda nelle giovanili del Nancy alla giovane età di nove anni, dove fa tutta la trafila fino a firmare il suo primo contratto professionistico nel 2021 e ad esordire in prima squadra contro il Tolosa. Il bilancio è di 62 presenze e 6 reti in due anni in prima squadra, giocando tra Ligue 2 e Championnal National (terza divisione francese). Nel 2023 arriva la chiamata del Lens, che lo acquista per 600mila euro. Esordisce in Ligue 1, dove in due anni segna 9 reti in 56 partite, di cui otto solamente nella stagione appena conclusa, giocando quindici partite da centrocampista centrale, quattro da mediano e una da trequartista. Ottimi numeri per il centrocampista marocchino con passaporto francese, che andrà a sostituire Leandro Paredes nel nuovo centrocampo giallorosso. Massara ha messo da subito gli occhi su di lui, portando avanti la trattativa con il club francese, che non era intenzionato a cedere il centrocampista ma la sua volontà di approdare nella Capitale ha fatto la differenza. El Aynaoui, che aveva già iniziato la preparazione con il Lens, è pronto a raggiungere i suoi nuovi compagni e il suo nuovo allenatore a Trigoria e potrebbe scendere in campo già nell’amichevole del 26 luglio contro il Kaiserslautern.

Dopo le difficoltà per arrivare a Rios, Massara ha chiuso l’accordo col Lens nel giro di poche ore, portando così a Gasperini il primo rinforzo per la sua nuova Roma. Nelle ore che hanno preceduto il sì definitivo del Lens (quello di El Aynaoui la Roma l’aveva incassato da tempo), la Juventus ha tentato di inserirsi nella trattativa, provando a strappare Neil alla Roma, senza però successo. Benvenuto El Aynaoui, il primo acquisto dell’estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI