ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le trattative

Kluivert in bilico tra Nizza e Fulham. Il Sassuolo punta Felix

Per l’orange il club inglese offre di più, ma il giocatore vorrebbe tornare a giocare con la sua ex squadra in Ligue 1. Calma piatta per Diawara

Justin Kluivert (As Roma via Getty Images)

Justin Kluivert (As Roma via Getty Images) (GETTY IMAGES)

01 Agosto 2022 - 10:15

Certe volte il calcio ci stupisce ancora. Come ieri, quando è stata data alle stampe la notizia che il Nizza aveva chiuso l’acquisto del giovane (2002) centrale difensivo dell’Empoli, Mattia Viti, per quindici milioni. E’ vero, il ragazzo guadagna meno di duecentomila euro, ma quei 15 milioni (comunque complimenti all’Empoli) ci hanno lasciato perlomeno perplessi. Soprattutto ricordando come, a fine giugno, lo stesso Nizza non avesse esercitato il diritto di riscatto su Justin Kluivert (1999) che dodici mesi prima era stato fissato a quattordici milioni e mezzo. Dov’è l’errore? Magari non c’è, la differenza di stipendio (l’olandese guadagna circa due milioni l’anno) può essere una risposta perlomeno parziale, ma certo i numeri in questione ci sembrano particolari.

Anche perché il Nizza, proprio nei giorni scorsi, è tornato a chiedere l’olandese alla Roma, offrendo una cifra di poco superiore ai 10 milioni. Insufficienti per il club giallorosso, forte anche di un concreto interessamento del Fulham per l’attaccante olandese per il quale offre una cifra superiore a quella del club francese. Pinto vorrebbe darlo in Premier, ma deve fare i conti con il desiderio del giocatore che al momento preferirebbe tornare a giocare con la maglia del Nizza dove nella passata stagione è stato buon protagonista. In ogni caso, la partenza di Kluivert sembra ormai imminente e la cosa potrebbe essere utilissima per Pinto in chiave nuovi arrivi.

Un’altra punta che potrebbe lasciare Trigoria, è Felix-Afena. Il giovane ghanese, 19 anni, lanciato da Mourinho nella passata stagione, è stato richiesto dal Sassuolo che in attacco, dopo la cessione di Scamacca, rischia di perdere pure Raspadori. La Roma è disponibile alla cessione, ma a titolo definitivo (con un diritto di riacquisto) perché c’è la necessità di monetizzare. A meno che questo interessamento per Felix, non voglia dire una riapertura per Davide Frattesi.

Giocatore che a Trigoria ancora interessa, ma non alle condizioni del Sassuolo (valutazione da trenta milioni di euro con un trenta per cento di sconto come da accordi precedenti) e, pure, solo se si riuscisse a concretizzare la cessione di Veretout. Il francese, attualmente fermo per un problemino muscolare, da settimane è nel mirino del Marsiglia, ma l’offerta del club francese, otto milioni, dalla Roma è ritenuta decisamente bassa (Pinto ne vuole almeno quattro di più). Le parti stanno trattando. Se si dovesse trovare l’accordo, è molto probabile che si possa riaprire la pista che porta a Frattesi.

Non ci sono invece novità per quel che riguarda le altre cessioni. Il Celta Vigo non garantisce l’obbligo di riscatto per Carles Perez, così come la Sampdoria per Gonzalo Villar. Calma piatta, poi, per Diawara per il quale non sono arrivate offerte e rischia di trascorrere una stagione alla Santon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA