AS Roma

Lista nuova, Gasperini sceglie Malen e Zaragoza

Sono tre i possibili cambi da comunicare entro la mezzanotte. Escono Bailey e l’infortunato Dovbyk, a rischio Robinio Vaz. Venturino e Vasquez i quasi certi esclusi

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
05 Febbraio 2026 - 06:00

Entro la mezzanotte. Ancora 24 ore di tempo a disposizione di Gian Piero Gasperini per distribuire delle virtuali carte d’imbarco ai 23 calciatori che comporranno la flotta giallorossa nella dimensione europea. Il viaggio ripartirà tra circa un mese, il 12 marzo la Roma giocherà l’andata degli ottavi di finale della competizione. E in attesa del sorteggio del 27 febbraio, che stabilirà quale richiamo cromatico prenderà il cammino giallorosso (arancio o argento) e chi tra Bologna, Brann, Dinamo Zagabria o Genk sarà l’avversario di turno, oggi a Trigoria il focus sarà soprattutto incentrato nel consegnare la lista che l’Uefa richiede al termine della fase campionato e della finestra invernale del mercato. Con diversi paletti da rispettare in fase di composizione.

I parametri

La compilazione delle liste Uefa, infatti, segue criteri ben precisi. La Lista A può vedere inseriti un massimo di 25 giocatori (almeno 2 portieri), con 8 giocatori “formati a livello locale” (i cosiddetti HomeGrown Players): quattro di loro nel club, quattro nella federazione d’appartenenza. La Lista B, invece, è destinata ai giocatori nati dal 1° gennaio 2003 (o successivi) e registrati con il club per almeno due anni, o dalla stagione precedente. 

I giallorossi avevano presentato la prima lista il 2 settembre 2025, pochi giorni prima della fase campionato dell’Europa League: dentro tutti i nuovi arrivati dal mercato, rimasero fuori il terzo portiere Vasquez e Baldanzi, vista l’abbondanza di soluzioni in attacco. Pisilli, invece, fu inserito in Lista B. Ora la scelta si rinnova e Gasperini è chiamato a confermare o modificare la rosa a sua disposizione.

Chi entra e chi rischia

Partiamo dalle certezze. Leon Bailey e Artem Dovbyk, senza grossi dubbi, usciranno dalla lista: il giamaicano ha fatto ritorno a Birmingham, l’ucraino è destinato a rimanere fuori per diverso tempo. Al loro posto subentreranno Donyell Malen, già spettatore interessato delle sfide con Stoccarda e Panathinaikos, e Bryan Zaragoza: il tanto atteso esterno sinistro di piede destro non potrà non rappresentare un fattore importante per scardinare le difese avversarie anche in campo europeo. Fiuto del gol, tecnica, imprevedibilità e dribbling: Don & Bryan sono già al gate con la carta d’imbarco nel palmo della mano.

Ci sarebbe, da regolamento, la possibilità di inserirne un terzo. Difficilmente sarà Venturino, spera invece Robinio Vaz. Ma a fargli posto dovrebbe essere Ferguson (l’entourage dell’irlandese ieri allontanava talo scenario) per sostituire un attaccante con un attaccante, oppure un esterno basso di quelli presenti in rosa.
Balla un solo posto poi la lista sarà completa. L’Europa chiama, Trigoria oggi, entro la mezzanotte, risponderà presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI