AS Roma

Panathinaikos-Roma 1-1: Ziolkowsi regala un punto d'oro. Giallorossi agli ottavi

I giallorossi in 10 dal 15' vanno sotto ma la pareggiano grazie al gol del polacco a dieci minuti dalla fine. Il percorso alla Fase Campionato termina all'8° posto, qualificazione diretta

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
29 Gennaio 2026 - 23:01

Nonostante le difficoltà, le emergenze e quasi tutta la partita in dieci, la Roma pareggia in casa del Panathinaikos e si posiziona tra le otto classificate in Europa league. Giallorossi qualificati direttamente agli ottavi di finale. Il primo tempo inizia con due occasioni enormi per la Roma. Lafont regala subito palla a Soulé che, invece di tirare, sceglie di appoggiare a Pellegrini. Il numero 7 non tira di prima, provando a saltare prima un uomo. Poi il tiro murato in angolo. Al 15', però, l'episodio che cambia la partita: Pantovic scappa a Mancini in campo aperto, su rinvio del portiere. Il numero 23 si fa sorprendere e lo trascina a terra. Munuera prima lo ammonisce, poi estrae cartellino rosso dopo il richiamo del Var. 

La Roma prova comunque a giocare, nonostante un attacco composto dai soli Pellegrini e Soulé, ma senza riuscire a incidere. Nella ripresa, un erroraccio di Ghilardi da ultimo uomo favorisce Taborda che sfrutta l'occasione e una volta entrato in area salta il centrale e insacca alle spalle di Gollini. Per recuperare, Gasperini inserisce Wesley e Rensch, con quest'ultimo prima punta. A pochi secondi dal suo ingresso, Ghilardi innesca Devyne con un lancio lungo perfetto, ma l'olandese spreca provando un pallonetto impreciso. A dieci minuti dalla fine, Pisilli prova il cross in area di rigore, una deviazione favorisce Ziolkowski, che con un colpo di testa e un inserimento perfetti realizza il gol del pari. Nel finale c'è anche spazio per Angelino. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI