Gasp, la Grecia (per ora) ti sorride: stravinto l'unico confronto
Mai vittorioso contro il tecnico del Panathinaikos Benitez, c'è un doppio precedente che conforta l'allenatore della Roma: due vittorie sue due contro l'Olympiacos nel 2022
(GETTY IMAGES)
"La nostra priorità, al momento, è la Serie A". Così ha parlato Gian Piero Gasperini ieri, in conferenza stampa, alla vigilia di Panathinaikos-Roma. Una dichiarazione per certi versi forte, pronunciata da chi ha vinto solo due anni fa l'Europa League, e allena oggi una delle migliori formazioni della competizione. In quel "per ora" c'è però racchiusa anche tutta l'importanza che, vista proprio l'attenzione che Gasp e i suoi vogliono dedicare al campionato, avrebbe vincere oggi.
Un successo garantirebbe il passaggio agli ottavi di finale senza passare per i playoff e allora Gasp dovrà cercare di vincere in Grecia contro il Panathinaikos di Rafa Benitez. Se contro il collega spagnolo le statistiche lo vedono nettamente in svantaggio, è guardando ai precedenti contro le formazioni greche che il tecnico può sorridere: uno solo, nel 2022. L'Atalanta di Gasperini, arrivata terza nel proprio girone di Champions League, dovette ripartire dagli spareggi di Europa League, in cui sfidò l'Olympiacos. L'andata, giocata a Bergamo, terminò 2-1 per i nerazzurri, che dopo lo svantaggio firmato da Soares la ribaltarono con due gol in due minuti di Djimsiti.
Il vero capolavoro fu sette giorni più tardi, quando i bergamaschi, nella gara di ritorno, invece di difendere il risultato umiliarono l'Olympiacos a casa sua. Il 3-0 che permise ai nerazzurri di qualificarsi portò le firme di Maehle e Malinovskyi, autore di una doppietta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE