AS Roma

Europa League, le combinazioni per le prime otto: Roma padrona del proprio destino

La qualificazione senza playoff aritmetica con 3 punti. Chances anche in caso di pareggio. Se si dovesse perdere, l’ingresso fra le prime 8 diventerebbe difficile ma non impossibile

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
28 Gennaio 2026 - 06:00

Rientrare tra le prime otto della fase campionato dell’Europa League non sarà stata la priorità assoluta della Roma in questi mesi. Tuttavia, ad una giornata dal termine della prima fase, i giallorossi si trovano al sesto posto in classifica con la trasferta contro il Panathinaikos  a chiusura degli impegni. Arrivati a questo punto, sarebbe un peccato sprecare l’occasione di qualificarsi direttamente agli ottavi di finale e risparmiarsi le due partite previste dallo spareggio. Con questo nuovo format, che prevede tante squadre ravvicinate, le combinazioni possibili per la qualificazione diretta sono molteplici, molto più di quanto non lo fossero con il vecchio formato a gironi. Nonostante questo cercheremo di sviscerare le varie ipotesi punto dopo punto. 

Partiamo innanzitutto dalle certezze. La Roma è già qualificata ai playoff. In più, se si dovesse vincere anche l’ultima giornata della fase campionato, ci si troverebbe aritmeticamente all’interno delle prime 8. Essendo sesta, se dovessero arrivare i tre punti, logicamente nessuna di quelle dietro potrebbe compiere il sorpasso. Fin qui, semplice. Che succede invece in caso di pareggio? Se i giallorossi dovessero pareggiare raggiungerebbero quota 16. La Roma può perdere al massimo due posizioni per restare nelle prime otto, quindi deve sperare che al massimo due di quelle che la precedono superino i 16 punti. Quelle che possono superare i 16 punti sono il Porto, il Ferencvaros e il Betis in caso di vittorie nelle loro partite. A 16 invece potrebbero raggiungere la Roma la Stella Rossa e il Genk, che per sorpassarla però avrebbero bisogno di vincere l’ultima giornata rispettivamente con 6 e 4 gol di scarto. Per semplificare e restare nel campo delle ipotesi realistiche quindi, in caso di pareggio la Roma deve sperare che solamente due tra Porto, Ferencvaros e Betis vincano l’ultima giornata.

Se dovessero vincere tutte e tre, tutte e tre la sorpasserebbero ma ci sarebbe ancora una speranza. In questo caso infatti, se il Braga, anch’esso a 16, dovesse perdere, i giallorossi lo sorpasserebbero per via di una miglior differenza reti e quindi in quel caso a scivolare nono sarebbe il Braga con la Roma che manterrebbe lo stesso l’ottava posizione. Stesso discorso per il Midtyjlland se dovesse perdere con 2 gol di scarto. Anch’esso a 16 avrebbe con quel risultato una differenza reti peggiore della Roma. In caso di sconfitta con il Panathinaikos  invece, se dovessero vincere tre squadre tra Porto, Betis, Ferencvaros, Genk e Stella Rossa, con qualsiasi risultato, i giallorossi sarebbero fuori dalle prime 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI