Conferenze Stampa

Gasperini: "A oggi la priorità è la Serie A. Dybala è uscito acciaccato col Milan"

Il tecnico giallorosso ha presentato in conferenza stampa la partita di domani tra Panathinaikos e Roma, ultima sfida della "fase campionato" dell'Europa League

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
28 Gennaio 2026 - 17:24

Arrivato in Grecia insieme alla squadra, Gian Piero Gasperini ha presentato in conferenza stampa la partita di domani contro il Panathinaikos, valida per l'ultimo turno della "fase campionato" dell'Europa League. Queste le parole del tecnico:

Come arrivate alla partita?

"L'affronteremo cercando di fare risultato. Siamo qualificati nelle prime 24, se riusciamo ad arrivare tra le prime 8 siamo ancora più felici. Ora però la priorità è il campionato, ma cercheremo di fare il massimo".

Come sta Dybala? Dobbiamo aspettarci sorprese?

"Oggi non so dire chi giocherà domani. Dybala è uscito con un piccolo acciacco al ginocchio dalla sfida col Milan. Ieri stava molto meglio e oggi gli dava un po' fastidio".

Vaz, Malen, Dovbyk, Ferguson e Arena non ci sono. Le è mai capitato in passato?

"Sono situazioni abbastanza chiare. Dovbyk starà fuori per mesi; Arena ha 16 anni, ha segnato all'esordio ma non rientrava nel programma. Per il resto, Malen è fuori dalla lista e tutto mi sembra definito. Ciò che dispiace è l'infortunio di Ferguson, arrivato con lo Stoccarda: sicuramente non è fortunato".

Il cammino in Europa League vi ha favorito?

"Abbiamo sempre cercato di fare bene in tutte le competizioni. Il nostro obiettivo è stato quello di giocarle tutte al meglio. All'inizio abbiamo avuto questi due stop in casa, uno con tre rigori sbagliati, clamoroso... Ma la squadra è cresciuta, prima aveva molte più difficoltà a creare, a concretizzare e a rendersi pericolosa. Ora, pur mantenendo solidità difensiva, la Roma produce di più e ottiene risultati".

Che cosa pensa del tema mercato?

"Si possono già fare operazioni da inizio gennaio. Andrà rivisto qualcosa per quanto riguarda l'Europa, si corre il rischio di arrivare in gare decisive in situazioni precarie. Andrà rivisto qualcosa".

Vincendo si risparmieranno due partite. Che gara dobbiamo aspettarci? Che avversario è il Panathinaikos?

"Affrontiamo una buona squadra, organizzata, che ha avuto più difficoltà in campionato. Sa stare bene in campo. Anche loro, come noi, hanno difficoltà di organico. Noi faremo il massimo per ottenere la qualificazione: siamo dentro, non mi preoccupa però giocare i playoff. Siamo cresciuti giocando; farlo ci ha permesso di alzare la qualità. Non lo ritengo un problema".

Le farà piacere rivedere Benitez?

"Abbiamo un buon rapporto, ci siamo frequentati tantissimo e ci siamo conosciuti nel tempo. Stiamo parlando di un grandissimo professionista, vincente in tanti Paesi. Sarà un piacere rivederlo e salutarlo. Sarà un bello scontro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI