Gasperini scrive la letterina e chiede i gol
L’invenzione Baldanzi non ha risolto i guai. Se Ferguson saluta, al tecnico servono due colpi a gennaio
(GETTY IMAGES)
Di tempo per fare gli addobbi natalizi non ce n’è stato, nell’otto dicembre romanista passato in campo ad allenarsi, ma per scrivere la letterina sì. E Gasperini la sua lista dei desideri ce l’ha ben chiara da un po’ e, i risultati delle ultime settimane, non hanno fatto che confermare la bontà delle richieste del tecnico ex Atalanta. Che poi sono le stesse rimaste inesaudite in estate, ovvero quelle date dalla necessità di aumentare il peso specifico dell’attacco con nuovi volti dal mercato. E se alle convinzioni estive si aggiunge un rendimento offensivo da 15 gol in 14 partite di campionato, il risultato non può che rimanere invariato, anche in vista di gennaio.
Punta e a capo
Aspettando le mosse di Massara, in realtà il primo centravanti con cui Gasperini proverà a invertire il trend in attacco è Dovbyk. L’ucraino, infatti, è tornato a lavorare parzialmente in gruppo ieri durante lo scarico post-Cagliari e, già da Roma-Como, potrebbe essere a disposizione di Gasp. L’esperimento Baldanzi ha dato risposte positive solo a tratti, le fragilità fisiche di Dybala ne hanno condizionato anche quest’inizio di stagione e Ferguson non ha minimamente convinto. L’irlandese non ha sfruttato il lungo stop di Dovbyk per prendersi la Roma e, a gennaio, potrebbe tornare con qualche mese di anticipo al Brighton. Presto per escludere ancora il condizionale, ma le due società hanno già avuto un primo colloquio per capire la fattibilità dell’interruzione del prestito già a inizio 2026.
Se ci sei, batti un colpo
In estate, le speranze offensive romaniste erano strettamente legate tanto a Ferguson quanto a Bailey. Anche il giamaicano, fermato più volte dal suo fisico, ha deluso. I tanti impegni nelle prossime settimane daranno modo a Gasperini di riproporlo in campo con un minimo di regolarità, in attesa di risposte convincenti da Leon. Certo è che, qualora questi acuti non dovessero registrarsi, a quel punto anche l’esterno sinistro di piede destro (il Sancho di agosto) tornerebbe di moda nei colloqui tra Gasperini e Massara, magari con l’uscita di qualcuno (vedi Baldanzi). Di nomi sul taccuino del direttore sportivo ce ne sono tanti e, tra questi, anche quello di Chiesa. L’ex Juve vorrebbe restare a Liverpool, ma continua a non trovare spazio (mai titolare in Premier e Champions). Qualora dovesse cambiare idea, a Trigoria potrebbe essere un nome gradito.
Il tango può aspettare
A proposito di attacco e di ex Juve, nelle ultime ore in Argentina si è parlato parecchio di Dybala, ipotizzando un suo addio anticipato alla Roma a gennaio per ritrovare l’ex compagno Paredes al Boca. Paulo, in realtà, finirà la stagione nella Capitale e sta già pianificando la nascita della sua primogenita, nel prossimo marzo, a Roma. Sperando di ritrovare continuità e Joya, il tango può aspettare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE