AS Roma

Mi fido di te, la Sud dichiara il suo amore

La Curva cita Jovanotti e canta nonostante il ko. «La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare...» accoglie la Roma. Aldair festeggia i 60 anni a casa

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
01 Dicembre 2025 - 07:30

‘Sti Jovanotti de ’sta Roma bella. La serata non è riuscita col pennello, visto il risultato finale, ma la Roma può contare su una squadra in evoluzione a inizio progetto e sull’amore della sua gente. Per sostenerlo, basta rivedere le due istantanee che hanno aperto e chiuso la serata dell’Olimpico. Lo striscione con cui la Sud ha accolto le squadre in campo: «La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare... Crediamoci insieme!». La citazione di “Mi fido di te” di Jovanotti per dichiarare al mondo la pazza gioia di essere romanisti e sognatori anche perché, al di là del risveglio al freddo di fine novembre, la classifica ora parla di una quadra a -1 dalle prime. A chiudere, ci ha pensato il coro della Sud al triplice fischio: «Al tuo fianco sempre noi sarem... Noi non ti lasceremo mai».

In mezzo, tanta passione, dentro e fuori dal campo, già dal riscaldamento. La società, che ieri ha festeggiato il 75° sold out dell’era Friedkin con 63.937 spettatori paganti, ha invitato Aldair in occasione dei suoi 60 anni. Il brasiliano, campione del mondo e d’Italia con la Roma del 2001, ha salutato quelli che per oltre trent’anni sono stati i suoi tifosi e si è preso gli auguri della Sud: «60 volte bentornato Pluto!».

Il sorteggio del campo premia il Napoli, che inverte la tradizione, facendo attaccare la Roma nel primo tempo verso la Sud. L’Olimpico ribolle, come quello delle grandi occasioni, ma in campo la squadra, orfana di Gasperini squalificato che segue il tutto dalla tribuna Monte Mario con il vice Gritti sul prato, non riesce a pungere. Al 35’ Neres, su contropiede, segna quello che sarebbe diventato poi il gol vittoria per Conte e i suoi, scatenando l’esultanza dei 1.500 tifosi del Napoli che hanno riempito (in parte) e animato il settore ospiti dell’Olimpico. Nonostante la spinta, la Roma non riesce a reagire in maniera convinta e i minuti scorrono inesorabili, aumentando il nervosismo dei tifosi sugli spalti e dei giocatori in campo, viste anche le continue perdite di tempo degli azzurri. Nel finale, la Sud detta la linea: «Dicono l’AS Roma non vince niente, ma io sì me ne frego resto al mio posto...». E ancora: «La nostra fede mai morrà». Questo basta, per il momento. “Mi fido di te” Roma, l’Olimpico ha parlato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI