AS Roma

Ferguson, niente Irlanda. Ora l’all-in con Gasperini

La caviglia ferma Evan, che a Cremona sarà l’unica punta

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
16 Novembre 2025 - 07:00

Niente Budapest per Ferguson. Dopo giorni di tira e molla è arrivata ieri mattina la conferma: Evan non raggiungerà il ritiro dell’Irlanda, impegnata nel pomeriggio nella sfida all’Ungheria. Un’assenza pesante per il centravanti, visto che la gara di oggi rappresenta per i compagni di nazionale anche l’ultima chance per accedere ai playoff di marzo e alimentare, così, le speranze di giocare il mondiale della prossima estate. Il fastidio alla caviglia, colpita duramente da Valenti al primo minuto di gioco di Roma-Parma di fine ottobre, persiste e nelle valutazioni fatte tra lo staff di Trigoria e quello irlandese ha vinto la via della prudenza. 

Ferguson, quindi, si godrà i due giorni di riposo concessi da Gasperini a tutta la squadra e, da martedì, inizierà a preparare la trasferta di domenica prossima allo Zini contro la Cremonese, che darà il bentornato alla Roma dopo la terza sosta stagionale trascorsa, anche questa, da prima in classifica. E a Cremona, complice l’infortunio di Dovbyk e i tempi di recupero di Dybala (che punta il big match col Napoli del 30 novembre), Evan sarà anche l’unica punta a disposizione di Gian Piero Gasperini. E nelle prossime settimane, il numero 11 si giocherà anche tanto del suo futuro romanista. Lo stop di Dovbyk, infatti, gli darà sicuramente più spazio. Una chance che Ferguson dovrà sfruttare, ancora alla ricerca del suo primo gol in maglia romanista.

Dopo un avvio convincente, con le belle prove fornite contro Bologna e Pisa (dove offrì l’assist a Soulé per il gol vittoria), Ferguson è un po’ sparito dai radar. Colpa di una forma fisica non ottimale, coincisa con i miglioramenti, invece, di Dovbyk e Dybala. Evan è finito un po’ ai margini, fino alla distorsione alla caviglia rimediata in Roma-Parma che lo ha fermato per qualche settimana. Le difficoltà realizzative dell’attacco romanista, poi, hanno aumentato la percezione negativa intorno ai primi mesi nella Capitale per l’irlandese, il cui futuro è in discussione.

A Trigoria, infatti, non escludono anche la possibilità di trattare con il Brighton il ritorno anticipato in Inghilterra di Ferguson a gennaio, visto e considerato che nella lista della spesa di Gasperini per il mercato invernale c’è, oltre a un esterno d’attacco e un centrocampista, una punta che aiuti la sua fase offensiva. Per il momento, il ritorno di Evan in Premier è ancora soltanto un’idea, starà a lui e alle sue prestazioni farla rimanere tale, convincendo a tutti di essere ancora il giocatore visto a fine agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI