AS Roma

Derby per i Friedkin nel ricordo di Sensi

I texani a capo del Cannes dal 2023. Franco riportò il Nizza in Ligue 1

(MANCINI)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
24 Settembre 2025 - 07:00

Un derby tira l’altro. Solo settantadue ore fa, la Roma batteva la Lazio grazie al rientrante Lorenzo Pellegrini (tifa la tradizione, quella giusta, dei gol sotto la Nord) e stasera la squadra di Gasperini esordirà nella fase campionato di Europa League in casa del Nizza. Anche la sfida sulla Costa Azzurra, però, può essere vissuta come una sorta di derby. Non di certo per i tifosi della Roma, ma per i suoi proprietari: la famiglia Friedkin.

I texani, infatti, dal giugno del 2023 sono diventati proprietari del Cannes, seconda società sportiva aggiunta al loro portafoglio prima dell’innesto, più recente, anche dell’Everton in Inghilterra. Tutte società, insieme alla Roma, che fanno parte da qualche mese della Pursuit Sports, la holding controllante delle tre consorelle, in un progetto che, stando alla volontà di mister Dan, è destinato ad espandersi ben presto anche in altri sport e continenti (da tempo si vocifera di un possibile ingresso nel mondo dell’hockey su ghiaccio americano).

E allora, in questo senso, dopo quello di domenica, anche stasera i Friedkin vivranno una specie di derby, visto che tra Cannes e Nizza c’è una lingua di terra, affacciata sul fantastico mare della Costa Azzurra, da soli 30 chilometri, che per percorrerli in macchina ti fanno spendere una mezz’ora abbondante affacciata sul blu. L’augurio, per la Roma, è che anche l’esito possa essere simile a quello di tre giorni fa, mentre nella mente dei Friedkin c’è la speranza di riportare un giorno anche sul campo la sfida tra le due città di mare, visto che il Cannes milita ancora nel Championnat National 2, tradotto la Serie D francese.

Anche il Nizza, nella sua storia, ne ha passati di momenti difficili. Dopo l’epoca d’oro degli anni ’50, infatti, arrivò la crisi finanziaria che portò alla retrocessione d’ufficio nel 1991 e un fallimento sfiorato. Nel 1998, condividendo anzitempo l’idea con Friedkin, anche Sensi decise di espandersi e, già presidente della Roma, diventò proprietario del Nizza (negli anni anche di Foggia e Palermo). L’avventura di Sensi in Costa Azzurra terminò nel 2002, lasciando di nuovo il Nizza in Ligue 1, ma ci fu tempo anche per un’amichevole “in famiglia” il 31 dicembre del 1998, con un Nizza-Roma terminato 2 a 1 in favore dei padroni di casa. Sulla panchina romanista, quel giorno, Zeman. Stasera Gasperini. Buon viaggio Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI