I derby "fuori casa" tabù da quasi 10 anni: l'ultima vittoria risale a dicembre 2016
Nel bilancio interno e complessivo è dominio romanista. Tuttavia nelle ultime 10 gare esterne non è arrivata alcuna vittoria

(GETTY IMAGES)
Il giorno del derby si avvicina inesorabilmente e questo, come ogni anno, comporta una serie di riflessioni e considerazioni nella settimana che lo precede. In questa stagione il primo derby sarà “fuori casa”, come lo era stato l’ultimo dello scorso campionato pareggiato per 1-1 con la perla di Soulé.
Il fattore campo non sarà un qualcosa da trascurare. Se nel bilancio complessivo delle stracittadine infatti vi è un evidente un dominio romanista in termini di vittorie e gol segnati, nelle gare in cui da calendario a giocare fuori casa è la Roma i giallorossi tendono ad andare maggiormente in difficoltà. Basti pensare che, dal 1999 ad oggi, degli ultimi 30 Roma-Lazio, la Roma ne ha persi solamente tre, mentre nei derby fuori casa non riesce a vincere dal 4 dicembre 2016. Da quel giorno 10 confronti, 6 sconfitte e 4 pareggi. Non è soltanto un problema recente, considerando che questa discrepanza di rendimento nelle stracittadine è registrabile a livello storico: complessivamente la Roma ha giocato 93 derby in casa (dal conto totale dei derby in casa va escluso quello della finale di Coppa Italia, considerando che lo stadio era equamente diviso tra le due tifoserie) dei quali 40 vinti, 34 pareggiati e appena 18 persi. Sostanzialmente in casa la Roma ha vinto più del doppio dei derby rispetto alla Lazio, ma fuori casa la musica cambia: 92 partite, 32 vittorie biancocelesti, 30 romaniste e 30 pareggi. Il dominio che i giallorossi hanno costruito nel corso della storia di fatto si è instaurato grazie alle gare interne, mentre in quelle in trasferta il rendimento è storicamente più equilibrato, con il problema che è diventato più marcato negli ultimi anni.
Come al solito il derby non ha bisogno di significati ulteriori ma sarà importante in casa Roma riuscire ad interrompere un tabù che dura oramai da quasi 10 anni. In palio ci sono infatti tre punti importanti che possono cancellare il passo falso di domenica scorsa contro il Torino e permettere agli uomini di Gasperini di rendere ottimo l’inizio di campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA