VIDEO - Declan, tifoso della Roma grazie a… Ferguson: "Pensavo che la terza maglia fosse per lui!"
Irlandese di Bettystown ha raccontato a Il Romanista l'esperienza coi tifosi giallorossi sui social: "Posso solo immaginare quanto sia indimenticabile vivere l’atmosfera dei romanisti"


Roma e Bettystown: due città a più di duemila chilometri di distanza, ma mai così vicine. Un legame tra Italia e Irlanda che, dall’arrivo di Evan Ferguson in giallorosso, si è inevitabilmente rinforzato. Tifosi curiosi di conoscere la storia romanista, di seguire il proprio “golden boy”: è il caso di Declan, un uomo irlandese divenuto virale sui social in queste ultime settimane. Il motivo? Una piccola incomprensione con la terza maglia della Roma. Il bianco, il verde e i dettagli ricamati in oro hanno spinto Declan a pensare che la divisa fosse dedicata alla sua nazione, visto l’arrivo di Ferguson. Non un semplice atto di patriottismo, ma un forte senso di appartenenza e comunità: Declan, infatti, viene proprio da Bettystown, la città in cui è nato Evan. Il video condiviso su Tik Tok dall’uomo irlandese (che padroneggia un ottimo italiano) è stato sommerso dall’amore dei tifosi romanisti che, cogliendo l’occasione, hanno spiegato la vera origine del Third Kit. Il lato bello dei social, una storia da raccontare.
E Declan l’ha raccontata proprio a Il Romanista, a partire dalla sua esperienza nella Capitale: “Sono stato a Roma diverse volte ma non basterebbe una vita intera per vedere tutto quello che la città ha da offrire. Non ho mai avuto la possibilità di visitare lo Stadio Olimpico ma posso solo immaginare quanto sia indimenticabile vivere l’atmosfera dei tifosi della Roma. È un bel contrasto se pensiamo a Bettystown, la cittadina da dove proviene Ferguson. È un paese di mare, con un forte senso di comunità ma con il tempo è diventato un paese pendolare alle porte di Dublino. Ferguson è cresciuto con questo contrasto tra il paese costiero tranquillo e l’energia della Capitale a pochi passi”.
@declancreative Ho comprato la maglia della Roma nei colori irlandesi per sostenere Evan Ferguson, che viene dal mio quartiere. I tifosi romanisti mi hanno risposto con un calore incredibile. Noi irlandesi siamo famosi per la nostra amicizia… ma nulla in confronto a loro! Daje Roma! ????⚽ #D#DajeRomaA#ASRomaF#ForzaRomaT#TifosiRomanistiI#IrlandeseRomanista ♬ original sound - declancreative
Migliaia di chilometri a separarlo da casa, ma Evan ritroverà un senso d’appartenenza decisamente familiare: “Calcisticamente è cresciuto al St.Kevin Football Club, una delle migliori squadre giovanili in Irlanda, prima di passare ai Bohemians, squadra di Dublino, dove ha esordito a soli 14 anni, diventando il giocatore più giovane nella storia della squadra ad aver esordito in prima squadra. Come primo irlandese nella storia della Roma, continua a costruirsi dei primati. Quello che colpisce nei Bohemians è la passione dei tifosi, come vivono la squadra ogni giorno, fanno sentire i giocatori più giovani parte di qualcosa di più grande. È proprio questo che Ferguson riconoscerà tra i tifosi della Roma: la stessa passione, lo stesso senso di appartenenza in un palcoscenico ancora più grande”.
E, in quanto alla piccola incomprensione sulla divisa, Declan ha affermato: “La terza maglia della Roma forse non è pensata come un omaggio all’Irlanda ma ai tifosi irlandesi come me piace, perché sembra abbastanza “irlandese”, quindi è una felice coincidenza o una genialata della Roma? In ogni caso, la Roma guadagnerà tantissimi tifosi irlandesi, pronti a comprare la maglia e a seguire il percorso di Evan. Daje Roma! L’ho pronunciato bene? (ride, ndr). Forza Roma!”.
Sciolto ogni suo dubbio sulla terza maglia, è proprio il caso di dirlo: quel “Daje Roma” era perfetto, universale. E da oggi lo Stadio Olimpico aspetta un tifoso in più. Forza Roma, Declan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA