Altri Sport

F1, a Monza la Ferrari celebra Lauda

Esattamente 50 anni dopo la conquista del suo primo titolo a Monza questa domenica al GP d’Italia la Rossa renderà tributo al leggendario pilota austriaco con una livrea speciale

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Pacifici
04 Settembre 2025 - 13:06

A Monza questa domenica andrà in scena il 16° round del match mondiale tra Oscar Piastri e Lando Norris. Nella terra della Ferrari, dove ci si aspetterebbe quest’ultima protagonista, sarà invece la sua storica rivale McLaren a tenere banco. In un 2025 in cui finora la MCL39 ha dominato il Gran Premio d’Italia potrebbe essere il vero giro di boa della lotta iridata in casa papaya.

La vittoria di Piastri in Olanda è arrivata in contemporanea al primo ritiro stagionale per un problema tecnico di Norris, permettendogli di allungare il suo vantaggio in classifica generale a 34 punti (309-275). Con un’ulteriore affermazione sulla pista brianzola l’australiano potrebbe seriamente mettere un’ipoteca sul suo primo titolo in Formula 1.

Nel mentre la Ferrari cercherà di fare un reset nella propria corsa di casa dopo il disastroso weekend in Olanda col doppio ritiro di Charles Leclerc e Lewis Hamilton. A Monza sarà tempo di celebrazioni per loro, col GP d’Italia che si svolgerà esattamente nel 50° anniversario dell’edizione nella quale Niki Lauda divenne per la prima volta campione del mondo di F1 al volante della Rossa.

Le due SF-25 correranno con una livrea speciale basata su quella con cui nel 1975 l’austriaco interruppe un lungo digiuno di titoli del Cavallino Rampante, durato 11 primavere. Conquistare una vittoria sarà estremamente difficile vista la scarsa competitività della vettura, ma il team di Frédéric Vasseur cercherà di non sfigurare davanti ai suoi tifosi in una giornata così importante.

Questa inoltre sarà la prima gara a Monza in cui correrà da titolare in F1 Andrea Kimi Antonelli, e si spera possa ben performare dopo una stagione d’esordio con tanti alti e bassi, inevitabili con la pressione di guidare per la Mercedes senza nessuna esperienza pregressa.

Il GP d’Italia 2025 inizierà domenica 7 settembre alle ore 15 e sarà visibile in diretta in chiaro su TV8, sul satellite su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 Sky Sport 4K e in streaming su NOW.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI