AS Roma

A tutto Gasp, aspettando Echeverri

Il precampionato entra nel vivo in Inghilterra, proprio dove si cerca la punta: il talento del City in primis

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Fabrizio Pastore
04 Agosto 2025 - 06:00

Da due giorni in Inghilterra, a meno diciannove dall’esordio in campionato. Le tre settimane di proiezione verso gli impegni che contano, sono entrate nel vivo. E ora si fa sul serio. Non che prima si sia scherzato: dall’approdo di Gasperini le doppie sedute sono fioccate (oggi in programma l’ennesima), come certificato anche dalla linea dei calciatori. Ma il livello complessivo è destinato a salire in questo primo scorcio di agosto: da quello degli avversari delle amichevoli (a partire dal test di Lens superato brillantemente); alla parte tattica che necessariamente andrà approfondita per memorizzare i dettami del tecnico; al mercato ancora da completare. Gasp è stato chiaro a più riprese, anche pubblicamente (per quanto nelle ultime due uscite curiosamente non abbia rilasciato dichiarazioni): alla squadra mancano ancora tasselli di un certo rilievo. 

Il primo è senza dubbio l’attaccante di sinistra. Individuato l’obiettivo principale in Echeverri, Massara attende segnali dal Manchester City, proprietario del cartellino, al momento poco intenzionato a mollare definitivamente la presa sul giovanissimo talento argentino. Per lasciarlo andare Guardiola pretende un prestito secco - anche biennale, ma senza opzioni aggiuntive - in modo da non “perderlo di vista”. La Roma però non ci sta a fungere soltanto da trampolino di lancio e vorrebbe inserire una clausola almeno sul diritto di riscatto. Nel braccio di ferro si inserisce poi la volontà del ragazzo, che ha già declinato la possibilità di finire al Girona, club in orbita City. L’ulteriore indizio che accompagna la sua preferenza verso i giallorossi arriva - come spesso capita negli ultimi tempi - dai social, dove il classe 2006 di scuola River ha aggiunto il proprio like al post del connazionale Soulé dopo il gol al Lens. Ma a Manchester non si sono ancora inteneriti per il feeling virtuale fra i due.

Le alternative restano comunque geograficamente vicine, ora che il gruppo è al lavoro in Inghilterra: Fabio Silva del Wolverhampton in primis, prima punta all’occorrenza dirottabile anche a sinistra. La richiesta si aggira sui 15 milioni, da Trigoria si vorrebbe puntare sul prestito ma il nodo resta la scadenza contrattuale fra un anno, che imporrebbe ai Wolves di prolungare il contratto del portoghese prima di cederlo a titolo temporaneo. Se però Massara riuscisse nella doppia impresa di prenderlo senza sborsare un euro in questa sessione, Silva potrebbe perfino essere il terzo centravanti a disposizione di Gasp, con un’altra possibile entrata a sinistra. Più defilato Enciso del Brighton.

Poi ci sarebbero da puntellare anche gli altri reparti, allo stato attuale un po’ corti: il budget è all’osso, ma Gasperini non vuole accontentarsi. Meno che mai proprio ora che si entra nel vivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI