AS Roma

La signora in giallorosso

Ecco la prima maglia, con la novità “Authentic”

(AS Roma)

PUBBLICATO DA Fabrizio Pastore
09 Luglio 2025 - 07:00

Sweet home (kit). La Roma svela la prima maglia per il 2025-26 ed è subito senso di casa. Non soltanto nel nome. Vuol dire che la stagione sta davvero per cominciare. Se la squadra è ancora in fase embrionale, il vestito è pronto. Ed è di quelli che riempiono gli occhi. Colori più vicini alla tradizione, dopo un biennio di variazioni cromatiche in ossequio alla precedente partnership fra il Club e Adidas. Rosso fuoco nella prima annata, borgogna nella scorsa, una via di mezzo il pantone per la prossima. Con una banda gialla sui fianchi, le tre caratteristiche strisce del marchio tedesco sulle maniche e un design che ricorda quello utilizzato dal brand per le nazionali di Francia e Germania ai Mondiali del 2006. E il resto della divisa in rosso, bordato di giallo. In petto niente main sponsor (per il momento, finché non sarà trovato l’accordo commerciale con chi succederà a Riyadh Season) e lo stemma con la Lupa, ma ancora senza acronimo nella parte sottostante. Il simbolo originale sarà utilizzato a partire dal 2026-27, che culminerà con le celebrazioni del Centenario.

La novità più importante riguarda la versione Authentic della maglia (un inedito per la Roma griffata Adidas), che affianca la Replica - in vendita già negli anni passati - e ripropone gli stessi materiali utilizzati dai giocatori in campo, molto più leggeri e perfomanti, con orpelli impressi in fase di stampa anziché cuciti. Da più parti si è parlato di un presunto passaggio del Club a una fantomatica categoria “Elite”, che però il colosso di Herzogenaurach nemmeno contempla. La realtà è che il marchio tedesco divide le squadre che veste in due sole tipologie: “A” e “Secondary”. Del primo gruppo fanno parte in sei: Real Madrid, Bayern, le inglesi Liverpool, Manchester United e Arsenal, e la Juventus. Le altre - tutte - appartengono al secondo sottoinsieme. I criteri valutano bacheca, blasone, fatturato e bacino d’utenza, prospettandosi così almeno nell’immediato ben poco modificabili.

Né sarà il caratteristico trifoglio Adidas - come pure si legge su qualche sito - a fare la differenza: quel logo è riferito ai prodotti “Originals” del brand, quelli dal sapore vagamente vintage. E apparirà sul Third Kit, per la prossima stagione eccezionalmente bianco (in genere colore della seconda maglia) con bordi verdi a richiamare il binomio cromatico dell’Alba - una delle società che diedero vita alla Roma - e acronimo ASR color oro. Il completo sarà il prossimo ad essere lanciato, probabilmente il 23 luglio. Mentre l’Away Kit, arancio e nero con una saetta disegnata in petto, sarà messo in vendita a campionato già iniziato, fra la fine di agosto e i primi di settembre. Il trifoglio sarà invece presente su un capo da streetwear, le scarpe modello Samba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI