AS Roma

Esterni alti, da Summerville a Zhegrova: i consigli per gli acquisti

L'esperto de Il Romanista, Marco Palma, ha individuato alcuni nomi da tener d'occhio in vista del mercato estivo per quanto riguarda il ruolo di esterno alto

Crysencio Summerville

Crysencio Summerville (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
07 Giugno 2024 - 07:00

L'esperto de Il Romanista, Marco Palma, ha individuato alcuni nomi da tener d'occhio in vista del mercato estivo per quanto riguarda il ruolo di esterno alto. Ecco i profili: 

Esterni di piede destro

Il primo profilo individuato nell’elenco degli esterni di piede destro è Führich, 1998, di proprietà dello Stoccarda e con una valutazione di 25 milioni. Intorno ai 20 milioni di aggira il valore di mercato di Barrenetxea, giovane calciatore della Real Sociedad; ancora più giovane dello spagnolo è Nusa, 2005 in forza al Club Brugge. Il suo valore è fissato sui 17 milioni di euro. Dalla Spagna occhio a Riquelme, canterano dell’Atletico Madrid: si è ritagliato uno spazio importante in stagione e il suo valore è salito a 24 milioni. Un po’ più di esperienza è portata dal profilo di Terrier, esterno francese del Rennes, classe 1997. Il prezzo è fissato a 22 milioni. La prima parte della lista si chiude con il calciatore forse più in voga: Summerville. Dopo un’ottima stagione col Leeds, per l’olandese il valore è schizzato a 27 milioni di euro.

Esterni di piede sinistro

La seconda parte della lista si apre con il giovane Ilias Akhomach del Villarreal. Il suo valore è di 14 milioni. Rimanendo in Spagna, lato Girona il focus è puntato su Tsygankov. L’ucraino è stato uno dei protagonisti della stagione del club e il suo cartellino si aggira sui 28 milioni di euro. Arrivato dall’Argentina al Benfica a gennaio 2024, occhio a Rollheiser: classe 2000, valore sugli 11 milioni. In Francia l’attenzione è spostata su Zhegrova del Lille: il kosovaro ha annunciato l’addio ed è pronto al salto di qualità. In terra francese è stato già accostato alla Roma e il suo valore è di 17 milioni. Un altro profilo pronto al salto è quello di Birmancevic, 1998 dello Sparta Praga: valore intorno ai 9 milioni. L’ultimo nome della lista è Doan, giapponese del Friburgo. Per l’esterno classe 1998 il valore di mercato è di 18 milioni.

Chris Fuhrich

Esterno sinistro d’attacco dello Stoccarda. Predilige giocare sulla fascia sinistra per rientrare verso il centro del campo. Veloce, alta tecnica, bravo tatticamente, ottimo senso del goal. La sua grande stagione con lo Stoccarda non è passata inosservata al CT della Germania Nagelsmann che lo ha convocato per gli Europei.

Ander Barrenetxea

Veloce esterno d’attacco della Real Sociedad. Abile nell’uno contro uno, ottime capacità balistiche, notevole tecnica di base. Bravo nel dribbling, crea spesso superiorità numerica. Grande forza nelle gambe, bravo ad attaccare gli spazi. Uno degli esterni maggiormente quotati della Liga.

Antonio Nusa

Talento cristallino del Bruges. Dribbling, ritmo, agilità e giocate per questo ragazzo norvegese con padre nigeriano. Coraggioso in campo, sfida spesso l’avversario nell’uno contro uno. È ambidestro e questo gli dà una grande imprevidibilità. Gioca indifferentemente sulle due fasce, abbina tecnica e fisicità.

Rodrigo Riquelme 

Canterano dell’Atletico Madrid, in questa stagione ha messo in mostra le qualità che sin da piccolino aveva fatto notare. Grande qualità nel controllo di palla, velocità di esecuzione, molto rapido nella giocata. Preciso nell’assist, ottimo nell’uno contro uno, bravo nei cambi di direzione. Un giocatore di sicuro rendimento.

Martin Terrier 

Eccellente esterno del Rennes. Molto rapido, ama spostarsi su tutto il fronte d’attacco. Dotato di un ottimo primo controllo, bravo nelle sponde, possiede un tiro potente e preciso. Ottimo negli inserimenti è un pericolo costante per le difese avversarie. Sempre pronto alle ripartenze, bravo nel gioco aereo.

Crysencio Summerville

Stagione “boom” per questo ragazzo del Leeds. 21 goal e 10 assist a certificare l’immensa qualità del giocatore. Abile a svariare su tutto il fronte d’attacco, doti tecniche eccelse, grande capacità di dribbling e di puntare l’uomo. Dinamico e veloce, fisico esile e scattante. Le ripartenze uno dei suoi punti di forza.

Ilias Akhomach

Nato in Spagna da genitori marocchini, cresciuto nel Barcellona, è arrivato al Villarreal la scorsa estate diventando un titolare inamovibile del sottomarino giallo. Grande abilità di conduzione della palla, bravo a giocare tra le linee. Rapido, sa saltare l’avversario e costruire azioni pericolose. Ottimo anche il piede dx.

Benjamin Rollheiser

Approdato in Europa a gennaio 2024, non ha tardato a mettersi in luce con la maglia del Benfica. Abile nel dribbling, tecnica di altissimo livello, bravo nello svariare su tutto il fronte d’attacco. Preciso nell’ultimo passaggio, ama finalizzare l’azione essendo dotato di un ottimo senso del goal.

Edon Zhegrova

Nato in Germania e cresciuto calcisticamente in Belgio, oggi uno dei prezzi pregiati del Lille. Classe sopraffina, velocità, e soprattutto un’arte: il dribbling, pezzo forte del ragazzo. Appena tocca palla, si ha la sensazione che possa succedere qualcosa. La sua imprevidibilità risulta spesso difficilmente arginabile.

Viktor Tsygankov

Stagione da urlo con il Girona, ama giocare sulla fascia destra a piede invertito. Giocatore molto tecnico, forte nel dribbling con un calcio forte e preciso. Duttile e dinamico, elegante nelle movenze, grande progressione palla al piede. Completa il profilo l’ottima abilità nella battuta dei calci piazzati.

Veljko Birmancevic

Esterno ambidestro dello Sparta Praga, a 26 anni sembra aver trovato continuità di prestazioni ad alto livello. Dinamicità al servizio di una tecnica sopra la media, sa giocare in tutti i ruoli d’attacco anche se preferisce partire largo a destra. Temibilissimo nell’uno contro uno, crea spesso superiorità numerica.

Ritsu Doan

Talento mancino del Friburgo. Portato in Europa dal Groningen nel 2017, negli anni ha affinato le sue qualità tecniche diventando uno dei migliori esterni del panorama europeo. Resistenza fisica, grande velocità, ottimo nella finalizzazione. Rapido nel breve e dallo scatto bruciante si pone come un profilo di alta qualità

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI