ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il fischietto

VIDEO - C'è Guida al derby: con lui non si vince dal 2021 e quanti errori nel passato

Dal rigore di Firenze al primo derby di Mourinho: lo score con il fischietto di Torre Annunziata è incredibilmente negativo

Marco Guida

Marco Guida (GETTY IMAGES)

La Redazione
04 Aprile 2024 - 12:38

L'Associazione Italiana Arbitri ha annunciato le designazioni arbitrali della trentunesima giornata di Serie A. La Roma affronterà la Lazio nel derby della Capitale, e la direzione della gara è stata affidata a Marco Guida. A completare la squadra arbitrale, Di Iorio e Perrotti come coppia di guardalinee. Come quarto uomo Fabbri. Ci sarà Irrati al Var, mentre all'Avar è pronto Maresca. 

Il fischietto campano è un vero e proprio tabù per i giallorossi: nelle ultime 17 gare arbitrate con i giallorossi, la Roma ha vinto solamente in due occasioni (Roma-Bologna 1-0, 2020/21; Hellas Verona-Roma 1-3, 2019/2020). In questa stagione ha condotto Torino-Roma (1-1); Bologna-Roma (2-0); Milan-Roma (3-1); Roma-Inter (2-4). Oltre allo score negativo in quanto a risultati, non sono pochi gli episodi che hanno fatto discutere.

Il tocco fantasma di Karsdorp su Nico Gonzalez in un Fiorentina-Roma

Il "contrasto" tra Karsdorp e Nico Gonzalez al limite dell'area di rigore, valutato fallo da Guida e dunque calcio di rigore per i viola.

Il rigore non fischiato su Zaniolo nel primo derby di Mourinho

Altro episodio con Guida protagonista: un fallo netto di Hysaj in area di rigore su Zaniolo non viene nemmeno calcolato dall'arbitro. Da quell'azione partirà poi il contropiede della Lazio con Pedro e il gol biancoceleste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA